rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, la scuola elementare di Rio Salto intitolata a Ilario Fioravanti

La scuola elementare di Rio Salto è ufficialmente, da mercoledì, la scuola "Ilario Fioravanti", come recita l'incisione sulla targa affissa all'entrata dell'edificio scolastico.

La scuola elementare di Rio Salto è ufficialmente, da mercoledì, la scuola “Ilario Fioravanti”, come recita l'incisione sulla targa affissa all'entrata dell'edificio scolastico. Ad assistere alla cerimonia di intitolazione, in coincidenza con il giorno del compleanno di Ilario Fioravanti, un giovane e folto pubblico in divisa rosa e blu su un prato verdissimo, che ha seguito attentamente l'evento assorto nei racconti del sindaco Elena Battistini e di Adele Briani, moglie dell'artista che risiedeva a Savignano sul Rubicone da tempo e ne era Cittadino Onorario.

“Un nome è una cosa importante – ha esordito il sindaco Elena Battistini. “Per questo i vostri genitori ne hanno scelto uno speciale per voi. Anche i luoghi hanno un'anima che li abita, li definisce. Dando loro un nome, definiamo i luoghi a noi cari”.

Ecco allora che l'omaggio a Ilario Fioravanti parla di qualcosa di altro come ha detto Adele Briani, ex maestra, raccontando dell'amore dell'artista savignanese per le giovani generazioni e sottolineando la necessità che la scuola coltivi le potenzialità creative dei bambini. Per l'occasione la signora Fioravanti ha lasciato alla scuola un ritratto del maestro, in attesa che arrivi – a breve - il busto in bronzo, autoritratto di Ilario Fioravanti che la moglie ha deciso di donare alla scuola del quartiere Rio Salto.

Hanno presenziato all'evento il Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone prof. Carmelo Sergi, il parroco Don Gian Paolo Bernabini che ha benedetto la targa e il luogo oltre ai presenti, il maresciallo capo dei carabinieri di Savignano Franco Arone, l'assessore allo Sport Piero Garattoni, il Presidente della Consulta del quartiere Rio Salto Franco Focante, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Semprini, i Consiglieri Comunali Maria Pia Forlani, Roberto Capanni, Orfeo Silvagni e Antonio Urbini.

Il prof. Sergi ha accolto con soddisfazione la intitolazione della scuola auspicando che la collaborazione tra Comune e Scuola prosegua sempre proficuamente, come in questo caso. L'applauso della scolaresca ha portato con sé anche un augurio di compleanno per Ilario Fioravanti che avrebbe compiuto 91 anni proprio il giorno in cui è diventato ufficialmente il custode della scuola. Al termine i bambini hanno festeggiato con una merenda offerta dalla Consulta di Quartiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, la scuola elementare di Rio Salto intitolata a Ilario Fioravanti

CesenaToday è in caricamento