rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, iniziati i lavori alla scuola di Valle Ferrovia "Freccia Azzurra"

Alcuni interventi di manutenzione straordinaria sull'involucro si sono resi indispensabili a seguito delle abbondanti nevicate del febbraio 2012 e con le abbondanti piogge di questo autunno che hanno aggravato la situazione, con particolare riferimento a cornicioni e coperture

Sono iniziati i lavori di manutenzione delle coperture e dei cornicioni della scuola dell'Infanzia “Freccia Azzurra” di Valle Ferrovia. L'edificio, che oggi accoglie 121 bambini, risale ai primi anni '80. Uno stabile immerso nel verde che accoglie 5 sezioni e un ampio auditorium oltre che refettorio, cucina e spazi di servizio con una grandezza - dei soli spazi didattici - di 1550 metri quadrati.

Alcuni interventi di manutenzione straordinaria sull'involucro si sono resi indispensabili a seguito delle abbondanti nevicate del febbraio 2012 e con le abbondanti piogge di questo autunno che hanno aggravato la situazione, con particolare riferimento a cornicioni e coperture. L'intervento ha una copertura economica di 95 mila euro.

Il cantiere appena aperto alla scuola dell'infanzia “Freccia Azzurra” è, in ordine di tempo, l'ultimo riguardante la messa in sicurezza degli edifici scolastici, priorità assoluta del secondo mandato Battistini. Su questo fronte dal 2010 a oggi è stato completato il programma delle verifiche sismiche in tutte le scuole comunali, primo stadio di un più generale processo, tuttora in corso, di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza degli edifici, nessuno escluso.

Questo è stato possibile anche grazie anche alla capacità degli uffici di rintracciare e, ove possibile ottenere, finanziamenti regionali, statali o europei, ogni qualvolta si sia palesata tale possibilità. Alcuni esempi: dal bando INAIL sono stati reperiti 350 mila euro per mettere in sicurezza la scuola media nel 2010; dalla Regione, attraverso la Provincia, vengono i finanziamenti per la scuola per la prima infanzia (il Comune di Savignano sul Rubicone ha ottenuto 75 mila euro per il nido “Coccinella” in zona Cesare e 75 mila euro per l'intercomunale “Anatroccolo” di Capanni); dalla Legge Mancia vengono i finanziamenti destinati alla scuola “Aldo Moro” (100 mila euro).

“Finora i lavori alla scuola di Valle Ferrovia non avevano potuto essere realizzati a causa dei vincoli del patto di stabilità, sebbene fossero finanziati a bilancio” – dichiara il Sindaco Elena Battistini. “Grazie alla 'finestra' aperta dallo sblocco del patto di stabilità regionale per il comune virtuoso di Savignano sul Rubicone, si è potuto procedere celermente all'apertura del cantiere. Da quando sono Sindaco ho destinato quasi 4 milioni di euro nella riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole, dopo 30 anni in cui su questo fronte non si era ancora intervenuti. La sicurezza dei nostri bambini è stata una priorità, in particolare in questo mio secondo mandato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, iniziati i lavori alla scuola di Valle Ferrovia "Freccia Azzurra"

CesenaToday è in caricamento