rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, festa in Municipio: visita dei 'baby gemelli' di Vals-les-Bains

I 44 studenti francesi, in compagnia dei loro coetanei italiani della scuola media Giulio Cesare di cui sono ospiti, hanno quindi fatto visita al municipio

Mattinata festosa e dall'atmosfera cosmopolita quella di giovedì in municipio a Savignano: nella sala del consiglio comunale sindaco, giunta e presidente del Consiglio comunale hanno infatti accolto l'allegra comitiva di studenti del “College Georges Gouy” di Vals-les-Bains, la cittadina francese gemellata da maggio 1997 con Savignano. I 44 studenti francesi, in compagnia dei loro coetanei italiani della scuola media Giulio Cesare di cui sono ospiti, hanno quindi fatto visita al municipio nella loro seconda giornata di permanenza a Savignano, insieme agli insegnanti e al dirigente scolastico Domenico Guarracino.

Il sindaco li ha accolti per una piccola cerimonia informale nelle due lingue, donando agli insegnanti francesi tre libri legati alla cultura savignanese: un catalogo di fotografie d'autore, un testo che ripercorre le gesta di Giulio Cesare sul Rubicone e una biografia del maestro Secondo Casadei. I ragazzi, da giovani reporter, hanno documentato in prima persona l'incontro scattando foto, registrando alcuni video e intervistando al microfono sindaco e preside. Dopo un gustoso rinfresco a base di specialità artigianali delle nostre terre, curato dalle vo0lontarie dell'associazione savignanese “La Verbena”, gli studenti hanno partecipato alla visita guidata “Sulle tracce di Giulio Cesare”: insieme alla guida turistica i ragazzi hanno ripercorso le tracce del condottiero romano vedendo con i proprio occhi i luoghi in cui Cesare pronunciò la storica frase “Il dado è tratto”.

Il soggiorno degli studenti francesi, ospitati dalla famiglie savignanesi fino a mercoledì, prevede anche tre escursioni a Venezia, Bologna e Ravenna e alcuni momenti di gioco e sport presso il Seven Sporting Club. La settimana si concluderà con la festa di commiato al Centro Giovani martedì 22, per poi reincontrarsi in Francia dal 27 aprile al 4 maggio, quando saranno gli studenti della scuola media Giulio Cesare ad essere ospiti degli amici francesi. Vals-les-Bains è un comune francese di 3.884 abitanti situato nel dipartimento dell'Ardèche della regione del Rodano-Alpi, nel sud est della Francia, rinomato per il suo centro termale dedicato alla cura del diabete. Il Comune francese è gemellato con Savignano da maggio 1997.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, festa in Municipio: visita dei 'baby gemelli' di Vals-les-Bains

CesenaToday è in caricamento