rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, taglio del nastro per la nuova piazza Gori

Inaugurata a suon di musica, la riqualificata piazza Gori è aperta al traffico e restituisce nuova vita ad uno degli angoli storici del centro abitato savignanese

Inaugurata a suon di musica, la riqualificata piazza Gori è aperta al traffico e restituisce nuova vita ad uno degli angoli storici del centro abitato savignanese. Il taglio del nastro è avvenuto ieri sera, venerdì 26 luglio in apertura della seconda edizione di “Piadiniamo”.

Erano presenti per l'occasione il Sindaco Elena Battistini, il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Matteo Tosi, l'Assessore al Centro Storico Piero Garattoni, l'Assessore alla Pianificazione Urbanistica Luciano Gobbi, l'Assessore allo Sviluppo Economico Nazzareno Mainardi, il consigliere comunale Maria Pia Forlani, il Responsabile dell'Ufficio Lavori Pubblici e Pianificazione Urbanistica Daniele Capitani e l'arch. Manuel Pazzaglia che ha seguito il progetto e il Presidente della Bcc “Romagna Est” Pierino Buda oltre che i cittadini e i residenti della zona.

“Questa inaugurazione coincide con l'inizio di 'Piadiniamo' - ha detto il Sindaco Elena Battistini - una concomitanza che vuole sancire fin dal suo battesimo l'appartenenza di piazza Gori al contesto del centro storico cittadino, con l’auspicio che questo riqualificato spazio urbano non sia un luogo di passaggio ma partecipi pienamente della vita sociale e agli eventi cittadini. Abbiamo fatto un altro importante passo nella realizzazione delle 7 piazze e per questo desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito ad arrivare fino a qui. Ora pensiamo alla piazza del Torricino”.

“Desidero a mia volta ringraziare – ha proseguito e concluso il Vice Sindaco Matteo Tosi – tutti i residenti che hanno subito i disagi dovuti ai lavori. Ma eravamo certi che il sacrificio sarebbe valso la pena”.
Dopo il taglio del nastro autorità e cittadini hanno formato un piccolo corteo al seguito dello spettacolo itinerante de “I musicanti di San Crispino”, approdando all'Osteria del Gallo, che ha offerto un aperitivo inaugurale ai presenti, per poi proseguire in direzione di piazza Borghesi nel pieno della festa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, taglio del nastro per la nuova piazza Gori

CesenaToday è in caricamento