rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, in arrivo i lavori per l'area sgambamento cani

L'area si estenderà tra via La Pira, via Pietà e il Rio Salto su una superficie di circa 1000 metri quadri e sarà dotata di una recinzione di rete plastificata alta 1,50 metri

E' imminente l'inizio lavori per la realizzazione dell'area di sgambamento per cani in via Giorgio La Pira. L'area si estenderà tra via La Pira, via Pietà e il Rio Salto su una superficie di circa 1000 metri quadri e sarà dotata di una recinzione di rete plastificata alta 1,50 metri e rialzata dal piano di campagna di 5 cm. per consentire lo sfalcio dell'erba e l'eventuale attraverso dei piccoli animali che hanno come habitat il canale.

L'area di sgambamento consentirà ai proprietari di cani di dedicare agli amici quattro zampe qualche ora di scorribande in piena libertà. Un apposito regolamento, approvato con la delibera di Giunta nr. 168 del 14 dicembre 2011, ne definisce i criteri di utilizzo, in modo da garantire la sicurezza alle persone e agli animali. I lavori, salvo maltempo, saranno completati nel giro di una settimana.

L'iniziativa fornisce una ulteriore risposta alla cittadinanza che chiede nuovi spazi per gli animali domestici. Nel territorio del Comune di Savignano sul Rubicone i cani posso accedere a tutte le aree verdi salvo quelle attrezzate con giochi per bambini, comunque segnalate da apposito cartello.

Tra le aree liberamente accessibili ai cani segnaliamo l'area verde del centro sociale di Valle Ferrovia e l'area verde di via 2 Agosto, le aree dei Peep in zona Cesare, piazza Kennedy e la vicina via Cipriani, le aree verdi in via Darwin-Edison, Don Baronio, Bernbaini, Vendemini, via Emilia Ovest, via Togliatti, via Tempesta, l'area di via Vistola a Fiumicino, le aree verdi della zona Iper.

Si coglie l'occasione per ricordare che nelle aree verdi l'accesso ai cani è consentito comunque alle condizioni che l'animale sia tenuto al guinzaglio e il padrone sia attrezzato con il kit di pulizia. Nell'area di sgambamento il cane potrà accedere anche se non tenuto al guinzaglio, purché sempre sotto lo stretto controllo del proprietario

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, in arrivo i lavori per l'area sgambamento cani

CesenaToday è in caricamento