rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, il "Si Fest" continua a crescere

Con le assegnazioni dei premi si è conclusa domenica sera nello spazio incontri dell'Accademia dei Filopatridi la ventesima edizione del Si Fest. Un'edizione che ha registrato accessi record alle mostre

Con le assegnazioni dei premi si è conclusa domenica sera nello spazio incontri dell'Accademia dei Filopatridi la ventesima edizione del Si Fest. Un'edizione, quella del ventennale, che ha fatto registrare nel solo week end del festival oltre 2500 accessi alle mostre, un numero che conferma una sensibile crescita rispetto dell'edizione 2010 (il dato definitivo sarà comunicato dopo il 25 settembre). Un risultato di crescita confermato dagli altri dati: 142 iscritti alle letture dei portfoli per un totale di 450 letture, 170 portfoli e 16 libri fotografici presentati.

Come da tradizione, il festival si è concluso con l'assegnazione dei premi. Al fotografo toscano Stefano Parrini (46 anni, San Gimignano) è andato il Premio Si Fest 2011, per un lavoro dal titolo Land market, una serie di fotografie che vuole essere una critica alla globalizzazione dei mercati e allo sfruttamento delle risorse naturali della terra.

La giuria, composta dal fotografo, critico ed editore Gerry Badger, dal Presidente del Circolo Fotografico “Associazione Cultura e Immagine” Mario Beltrambini, dal fotografo ed editore Claudio Corrivetti, da Gianmarco Maraviglia e Davide Scagliola dell'agenzia fotogiornalistica Parallelozero, da Fulvio Merlak Presidente della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, da Massimo Sordi docente di fotografia e curatore del SI Fest e da Giulia Zorzi di MiCamera, ha assegnato il premo con la seguente motivazione: “per essere riuscito ad affrontare un tema sensibile e attuale quale lo sfruttamento dell'ambiente, attraverso una serie di immagini apprezzate per la loro ironia e l'abile utilizzo del colore”. Assegnati anche gli altri premi.

Ha vinto il premio MiCamera Giorgio Di Noto, 21 anni di Roma, con il portfolio: City n.0 e la motivazione “per la sensibilità con cui l'autore è riuscito a raccontare la nuova periferia metropolitana, in tutta la sua desolazione, utilizzando una grammatica visiva duplice e complementare”. Il Si Fest ha poi assegnato il premio fotogiornalistico Parallelozero a Maria Vittoria Trovato, 29 anni di Siracusa autrice del portfolio: Ships and the sea “per la capacità di raccontare con immagini di grande impatto visivo la complessità delle dinamiche che regolano i rapporti tra l'uomo e la vita in mare”. Assegnato a Michele Cera, 38 anni, Bari, il premio Open your books che da 16 anni viene messo a disposizione da HF DISTRIBUZIONE. Il portfolio Dust, un lavoro iniziato in Albania nel 2007 è stato premiato perchè “attraverso una foto minimale, e il suo sguardo intimo e delicato, il fotografo Michele Cera riesce a documentare il territorio albanese, disarmante nella sua atmosfera scarna”.

“Faremo un bilancio a bocce ferme – ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Antonio Sarpieri – certo è che questo Festival ha già dato ottimi risultati che mi aspetto saranno saranno più che confermati dai dati conclusivi. Il Si Fest 2011 si è rivelato come sempre un momento di incontro molto bello e una offerta culturale di qualità”.

Come sempre, la cerimonia conclusiva emozionante e suggestiva, ha offerto lo spunto per un arrivederci. “A memoria, questo Si Fest ha portato il massimo di pubblico a Savignano – ha detto il Sindaco Elena Battistini – ringrazio di cuore tutti coloro che sono venuti e hanno voluto essere al nostro fianco. E' come se tutti i partecipanti al Si Fest siano savignanesi, grazie al clima famigliare che questo evento sa creare. L'appuntamento è al prossimo anno”.

Le mostre restano aperte il sabato e la domenica fino al 25 settembre con orario 10-13 e 15-19 (i biglietti dal costo cumulativo di 5 euro per l'accesso a tutte le mostre sono acquistabili presso la Biblioteca di Palazzo Vendemini. Per l'ingresso resta valido il biglietto eventualmente acquistato durante il Si Fest).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, il "Si Fest" continua a crescere

CesenaToday è in caricamento