Savignano, "Il rock è tratto" suona on line: adesioni entro il 30 maggio. In palio 1000 euro

In palio 1000 euro per il vincitore del contest musicale. La selezione si svolgerà online

On line ma pur sempre rock. L’edizione 2020 de Il rock è tratto si concentrerà sul concorso riservato alle rock band, da svolgersi rigorosamente in versione digitale. Il rock è tratto, contest per gruppi emergenti sostenuto dal Comune di Savignano sul Rubicone, appuntamento storico per giovani rock band, artisti, musicisti in cerca di nuove strade, è sempre stato il cuore dell'omonimo festival musicale, che quest’anno avrebbe festeggiato la sua 25esima edizione. Nonostante l’emergenza Coronavirus, Il rock è tratto non vuole fermarsi. In questo particolare periodo di incertezza che non permette una regolare programmazione delle attività, la proposta è quella di un'inedita versione del concorso che si svolgerà esclusivamente on line.

 Via libera dunque alla creatività e alla musica. Gli interessati potranno iscriversi gratuitamente fino al 30 maggio 2020. Il concorso è aperto a tutti gli artisti o gruppi che propongono qualsiasi genere che ruoti attorno al rock purchè emergenti. Per assicurare spazio a chi è ancora in crescita, sono escluse tutte le produzioni discografiche realizzate da major o da loro etichette.

In palio per il gruppo vincitore, un premio di 1000 euro offerto dal Comune di Savignano sul Rubicone, da spendere per l’acquisto di strumentazione musicale o per promuovere la propria musica, che verrà assegnato dalla giuria formata da referenti delle associazioni promotrici, Retro Pop Live, Diffusione Musica, Music For People, Radio Icaro Rubicone e Raqana Band. La giuria potrà selezionare, oltre al vincitore, fino a un massimo di altri 10 gruppi, ai quali verrà offerta la possibilità di pubblicare un proprio video sui canali social della manifestazione; ai follower della pagina verrà affidata la scelta del gruppo da invitare come ospite nella prossima edizione del festival o in occasione di altro evento promosso dal Comune. 

Il rock è tratto rappresenta una vetrina importante ed efficace proprio per chi vuole testare la propria musica davanti ad un pubblico competente e accogliente com’è sempre stato quello della piazza savignanese. Moltissimi i giovani emergenti che ci sono passati come i No Braino nel 2004 e il Management del dolore post operatorio nell’edizione 2009, entrambi poi approdati al concerto del Primo Maggio a Roma. Ospiti di punta si sono esibiti a Savignano sul Rubicone per il concerto clou della tre giorni. Si ricordano Calcutta e prima ancora gli indimenticabili Marlene Kuntz, gli Afterhours, Elio e le storie tese, Motta, Samuele Bersani e tanti altri. Quasi un migliaio le domande di partecipazione alla competizione in 16 edizioni del concorso.

 Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di domanda disponibile sul sito del Comune di Savignano sul Rubicone (www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it), inviando 3 brani di propria composizione. “25 anni di Rock è tratto. Sarà un'edizione da ricordare – afferma il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini - per l'importante traguardo raggiunto, e per il periodo straordinario che stiamo vivendo. Non sentiremo suonare la piazza, ma continuiamo a incoraggiare e sostenere la creatività giovanile”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il primo studente positivo a scuola, tutta la classe va in quarantena

  • Si schianta contro il guard rail in uscita dalla curva, il motociclista muore sul colpo

  • Il virus entra anche al Righi, 26 studenti in quarantena. Un altro tampone positivo al linguistico

  • Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

  • Il blitz della Finanza chiude l'hotel in anticipo, c'erano solo lavoratori stranieri in nero

  • Coronavirus, due nuovi positivi sul territorio cesenate. Un decesso in Romagna

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento