Domenica, 21 Luglio 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, il regolarmento urbanistico edilizio diventa intercomunale

Giovedì si è svolto il terz'ultimo incontro alla presenza di Daniele Capitani, Responsabile dell'ufficio Unico di Piano dell'Unione dei Comuni, Eva Cerri, ingegnere dell'Ufficio di piano, e Carlo Lazzari, architetto

Volgono ormai alla conclusione le sedute relative alla conferenza di pianificazione del PSC Intercomunale (Piano Strutturale Comunale in forma associata) di Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone in corso a Savignano sul Rubicone fino all'8 maggio. Giovedì si è svolto il terz'ultimo incontro alla presenza di Daniele Capitani, Responsabile dell'ufficio Unico di Piano dell'Unione dei Comuni, Eva Cerri, ingegnere dell'Ufficio di piano, e Carlo Lazzari, architetto.

Oggetto della seduta la trattazione delle linee strategiche del RUE, il Regolamento Urbanistico Edilizio. Questo documento, complementare al PSC, sarà redatto in forma coordinata ed unitaria fra i tre comuni al fine di consentire un più facile utilizzo da parte degli operatori economici che agiranno sui tre territori. Tali modalità uniche per i tre Comuni - utili a gestire gli interventi sul patrimonio edilizio esistente - rappresentano oggi, e rappresenteranno per il futuro, l'asse portante delle trasformazioni edilizie urbanistiche.

Anche le linee strategiche del RUE sono declinate al tema della rigenerazione urbana: il RUE intercomunale conterrà i metodi e le regole necessarie per poter intervenire favorendo, tra l’altro, l’accorpamento tra edifici, siano questi ad uso residenziale che turistico ricettivo. Tutto ciò al fine di garantire sia una migliore qualità alla vivibilità degli spazi urbani che più ampi spazi a terra da destinare alle attività turistiche che vorranno riqualificare la propria offerta al cliente.

La conclusione dell'iter della Conferenza di Pianificazione è prevista per le giornate del 5 e dell'8 maggio in cui saranno sottoscritti i contenuti condivisi nel corso delle varie sedute con gli enti sovraordinati. Oggetto di studio ed analisi, la proposta di pianificazione a tre che i Comuni di Gatteo, Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli hanno avanzato per la concertazione istituzionale prevista dalla legge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, il regolarmento urbanistico edilizio diventa intercomunale
CesenaToday è in caricamento