rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, il Caseificio Pascoli è l'Eccellenza del Rubicone 2012

Il Caseificio Pascoli, eccellenza savignanese produttrice del primo squacquerone in via di certificazione (l'ufficialità della Dop è attesa per luglio) ha ricevuto dal Sindaco di Savignano sul Rubicone

Il Caseificio Pascoli, eccellenza savignanese produttrice del primo squacquerone in via di certificazione (l'ufficialità della Dop è attesa per luglio) ha ricevuto dal Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini la nomina di “Eccellenza del Rubicone 2012”. La premiazione si è svolta sabato 16 giugno nel corso della prima edizione della manifestazione “ER, Eccellenze del Rubicone” promossa da “Savignano Eventi” col contributo di Confesercenti e con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone in seno al cartellone di animazione, arte e spettacoli “Luci sulla Città 2012”.

La prima edizione di “ER” ha avuto un battesimo di folla, un buon avvio per un evento la cui riuscita contribuisce a valorizzare le eccellenze gastronomiche, e non solo, del Rubicone e del territorio. Circa 2000 persone si sono presentate a questo appuntamento che vuole riproporsi negli anni futuri portando alla luce e valorizzando le eccellenze locali che caratterizzano il territorio portandone il valore aggiunto anche sui mercati esteri. Durante la manifestazione il pubblico si è riversato in Piazza Borghesi, Corso Vendemini e Piazza Amati per gustare le prelibatezze locali presenti, dalle lumache fritte al parmigiano, dalle patate fritte ai fichi caramellati fino ad arrivare allo scquacquerone.

La manifestazione ha regalato anche un momento chich grazie alla sfilata di moda di Camilla Zavalloni intitolata “IN… VESTIAMO SUL FUTORO” che ha dato spazio ai bambini quali protagonisti principali della serata. I giovanissimi modelli indossavano le creazioni della stilista savignanese.
“ER” ha inoltre consegnato alcuni riconoscimenti a personaggi e realtà eccellenti della città: il pugile Matteo Signani che ha ricevuto una targa di merito direttamente dalle mani dell’assessore allo Sviluppo Economico Nazzareno Mainardi, l’ASD Castelvecchio premiata dall’assessore allo Sport Piero Garattoni, il giovanissimo Luca Marconi, pilota motociclistico, che ha ricevuto la targa dal presidente di “Savignano” Eventi Stefano Amadori, la Trattoria dell’Autista rappresentata dai titolari Mauro Gobbi e Valentina Gattei premiati dal presidente di Confesercenti Massimo Campedelli, il giornalista Ermanno Pasolini premiato dal presidente di Savignano Eventi Stefano Amadori.

“Queste sono state le eccellenze premiate nell'edizione 2012 – dichiara il Presidente Amadori - ma fortunatamente il nostro territorio ne conosce molte altre che saranno valorizzate nelle edizioni future di “Eccellenze del Rubicone”. Il debutto ha dato un buon risultato, siamo orgogliosi di poter contribuire a promuovere un territorio che può dare moltissimo in termini di qualità”.

La colonna sonora della serata è stata affidata a “RosaMundana Quartet” con canzoni della radio anni '40-'50 e allo spettacolo di Genio&Pierrots per finire con i dj set in piazza Amati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, il Caseificio Pascoli è l'Eccellenza del Rubicone 2012

CesenaToday è in caricamento