rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, il 28esimo premio "Si Fest Portfolio": proclamati i vincitori

Il primo premio è stato attribuito al portfolio “Chinese Whispers” di Mariagrazia Beruffi – progetto fotografico ambientato sulla costa orientale della Cina

La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ha annunciato i vincitori del "28° Premio SI Fest Portfolio", settima tappa di “Portfolio Italia 2019 - Gran Premio Fujifilm”, che si è tenuta a Savignano sul Rubicone il 14 e il 15 settembre scorsi nell’ambito della manifestazione “28° SI Fest Savignano Immagini Festival”. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono state Mariagrazia Beruffi con “Chinese Whispers” e Nicole Marchi con “Le tre case”.

Il primo premio è stato attribuito al portfolio “Chinese Whispers” di Mariagrazia Beruffi – progetto fotografico ambientato sulla costa orientale della Cina in un territorio contradditorio tra economia in pieno sviluppo e la presenza incombente di un “Grande Fratello” che tutto vede e registra - e premiato con la seguente motivazione: «Per l'incisività con cui l'Autrice ha descritto il particolare momento contraddittorio che i giovani Cinesi stanno vivendo, in contrasto con le tradizioni di un passato sempre più distante ma, nel contempo, alla ricerca della loro identità, delle loro radici e del loro profondo legame con la natura".

Il secondo premio, invece, è stato attribuito a “Le tre case” di Nicole Marchi, progetto fotografico dedicato alle tre generazioni della famiglia dell’Autrice. Questa la motivazione della proclamazione: "Per la delicatezza e la profondità con le quali l'Autrice è riuscita a raccontare tre generazioni della sua famiglia di origini contadine, attraverso la descrizione dei luoghi - Le tre case - dove le figure materne hanno vissuto".
L’ottava Manifestazione in programma, il "20° FotoConfronti", si svolgerà nelle giornate del 21 e 22 settembre 2019 a Bibbiena (AR), presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, il 28esimo premio "Si Fest Portfolio": proclamati i vincitori

CesenaToday è in caricamento