rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, i tributi si calcolano da casa: attivo il "Portale del cittadino"

Il Comune di Savignano sul Rubicone, in collaborazione con il partner tecnologico Car-Tech, ha attivato il “Portale per il cittadino per la fiscalità locale partecipata”, raggiungibile direttamente dal sito istituzionale del Comune

Il Comune di Savignano sul Rubicone, in collaborazione con il partner tecnologico Car-Tech, ha attivato il “Portale per il cittadino per la fiscalità locale partecipata”, raggiungibile direttamente dal sito istituzionale del Comune www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Questo portale permette ai cittadini di verificare, segnalare e autogestire le proprie informazioni immobiliari e tributarie al fine di attuare un processo di prevenzione, semplificazione ed equità che sono, oggi più che mai, le chiavi di volta nella nuova filosofia delle “migliori pratiche di gestione del territorio e delle entrate”.

Come funziona il servizio? Grazie alla messa in rete di una banca dati comunale di cui fanno parte i dati essenziali legati a immobili (valori catastali, planimetrie) e tributi (Imu per il momento), si offre la possibilità attraverso il Portale per il cittadino di interagire con la banca dati consultando e aggiornando in caso di errori i propri dati. Un ausilio anche per i tradizionali consulenti fiscali (commercialisti e Caaf) o i geometri (nel caso di immobili). Tanti i vantaggi anche per il Comune e i cittadini: dal risparmio legato al minor consumo di carta e di ore di lavoro per i dipendenti, alla possibilità di monitorare la propria situazione ed evitare multe e cartelle, fino alla disponibilità di un data base complessivo di tutti i contribuenti del paese, registrati attraverso codice fiscale (i cittadini possono anche delegare la gestione del profilo a un consulente fiscale, per esempio il proprio commercialista).

L'adozione di questo servizio si propone di migliorare in termini di efficienza la qualità dei servizi resi alla collettività; guidare il cittadino nel complesso sistema dell'applicazione dei tributi locali; ridurre i costi di gestione che, conseguentemente, si traducono in erogazione di maggiori servizi per la cittadinanza. Il servizio, inoltre, è di grande interesse anche per i professionisti fiscali e per i CAAF nell'ambito della consulenza ai propri clienti. Il processo che si innesca con l'attivazione del portale del cittadino è virtuoso perché punta ad erogare gratuitamente ai cittadini ed ai professionisti un servizio dedicato, sempre attivo, al fine di “migliorare e rendere trasparente” il dialogo con l’amministrazione.

“Il Comune di Savignano – dichiara il Sindaco Elena Battistini - continuerà costantemente a perseguire il programma di collaborazione tra cittadino e governo locale, coinvolgendo cittadini, tecnici e professionisti sempre più nella gestione partecipata e trasparente delle informazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, i tributi si calcolano da casa: attivo il "Portale del cittadino"

CesenaToday è in caricamento