Savignano, i bimbi reinterpretano le opere di Ilario Fioravanti

All'asilo Vittorio Emanuele mostra di opere dell'artista affiancate alle rivisitazioni create dagli alunni. I bimbi scoprono l'arte seguendo l'esempio di Ilario Fioravanti

Bimbi alla scoperta dell'arte ispirandosi alle opere di un maestro d'eccezione: sabato alle 10, nella sede della scuola dell’infanzia “Asilo Infantile Vittorio Emanuele II” di Savignano sul Rubicone (via Don Minzoni 27) inaugura la mostra “Un bambino di nome Ilario” dedicata alle opere di Ilario Fioravanti sul mondo dell’infanzia.

La mostra è stata ideata per far conoscere ai bambini il mondo dell’arte: accanto alle terrecotte di Ilario Fioravanti, messe generosamente a disposizione da Adele Briani Fioravanti, saranno esposti i lavori dei bambini delle scuole primarie di Savignano che hanno partecipato al concorso collegato all’esposizione. Il percorso espositivo è integrato da strisce a fumetti e filastrocche per illustrare ai bambini le singole opere.

“Uno degli obiettivi che la scuola si propone – spiegano gli organizzatori - è educare la sensibilità dei bambini alla bellezza, in tutti i suoi molteplici aspetti: per questo l’arte è uno dei cardini dell’azione didattica. Le opere di Ilario Fioravanti possiedono intatto lo sguardo e l’animo di un bambino capace di provare un’intensa gioia nel disegnare e plasmare, dando forma visibile alla bellezza”.

La mostra apre i festeggiamenti per i 150 anni di attività della scuola (1867-2017), la più antica scuola dell’infanzia della provincia di Forlì-Cesena. Per l'occasione sarà inoltre inaugurato anche il nuovo spazio teatrale allestito nel laboratorio per le attività artistiche, realizzato grazie al contributo del Rotary Club Valle del Rubicone. La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta dal 10 al 13 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Il Covid continua ad uccidere nel Cesenate: 5 morti e 132 nuovi contagi

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

Torna su
CesenaToday è in caricamento