rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, Festa della Repubblica a scuola per dare il benvenuto ai neomaggiorenni

Non sarà solo la canonica “Festa della Repubblica” ma un vero e proprio ingresso nel mondo dei “cittadini” l'evento a cui il Comune di Savignano darà vita sabato 30 maggio all'istituto Marie Curie

Non sarà solo la canonica “Festa della Repubblica” ma un vero e proprio ingresso nel mondo dei “cittadini” l'evento a cui il Comune di Savignano darà vita sabato 30 maggio all'istituto Marie Curie: in occasione della ricorrenza del 2 giugno, anniversario della data di proclamazione della Repubblica, l'Amministrazione ha infatti scelto di incontrare i neomaggiorenni proprio nel luogo che ogni giorno li prepara a diventare adulti e cittadini di domani.

Alle 10.30 di sabato i ragazzi di quarta e quinta dell'istituto raggiungeranno l'aula magna per assistere all'intervento a tema storico di Roberto Balzani, docente universitario di Storia contemporanea già preside della Facoltà di Conservazione dei beni culturali e sindaco di Forlì. L'intervento, partendo dalla storia della nascita della Repubblica, condurrà i ragazzi verso una più ampia riflessione su partecipazione civica e valori di cittadinanza al giorno d'oggi.

Al termine dell'intervento gli amministratori daranno il benvenuto ai neomaggiorenni con un piccolo dono: grazie alla collaborazione di Romagna Est – Banca di credito cooperativo, ai ragazzi verrà consegnato il “kit di cittadinanza” composto da una copia rilegata della Costituzione italiana e da una bandiera tricolore, un simbolo tangibile dell'ingresso nella comunità.

“Abbiamo recepito l'istanza del consiglio comunale - spiega il sindaco Filippo Giovannini - che si è espresso all'unanimità per creare un momento celebrativo per i nuovi maggiorenni. Incontrando i ragazzi a scuola vogliamo raggiungerli nei luoghi a loro familiari per testimoniare quanto sia importante per noi vederli entrare nella comunità dei cittadini del nostro territorio. Speriamo che percepiscano le istituzioni come vicine e disponibili, affinché si sentano stimolati a proporre idee e iniziative per creare insieme, ogni giorno di più, una comunità condivisa e partecipe”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, Festa della Repubblica a scuola per dare il benvenuto ai neomaggiorenni

CesenaToday è in caricamento