Savignano e San Mauro, la solidiarietà non ha confini: raccolta fondi per donare tablet all'Asp del Rubicone

Nelle farmacie e parafarmacie e altre attività di Savignano e San Mauro le cassette per la raccolta di solidarietà

Donare tablet all’Asp del Rubicone per offrire una possibilità di contatto in più agli ospiti delle Case di riposo del Rubicone. È l’obiettivo della nuova iniziativa “La solidarietà non ha confini” che gode del patrocinio dei Comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone e dell'Asp Rubicone. La proposta è quella di raccogliere fondi da destinare alle strutture di accoglienza per anziani gestite dall’Asp nei Comuni di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Sogliano al Rubicone e Roncofreddo. Strutture che in questo particolare momento  di emergenza continuano a garantire un servizio prezioso e indispensabile alla comunità locale.

L’iniziativa prende spunto dal progetto “Diamoci una mano – Una chiamata per tutti” lanciato lo scorso 14 aprile da un gruppo di amici di Savignano sul Rubicone, Romina Bertani, Filippo Macchia e Francesco Guiduzzi, supportati dal club di tifosi del Cesena Fc “Ki Birichin” e dall’associazione culturale “Ombu” di Savignano. Dopo una settimana di raccolta, grazie anche alle donazioni di aziende del territorio, associazioni di promozione sociale e semplici cittadini di Savignano, la Casa residenza per anziani di via F.lli Rosselli ha ricevuto i primi tablet, modello Samsung Galaxy Tab A. In quella occasione è nata l’idea di consegnare uno dei dispositivi ricevuti alla Casa residenza per anziani del Comune di San Mauro Pascoli, per far sì che anche i vicini di casa sammauresi potessero godere di questo importante strumento di comunicazione. E così è stato.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ora i confini si allargano, i promotori e le modalità del progetto restano gli stessi. Prosegue la collaborazione con Elettrogamma, rivendita di materiali elettronici e informatici i cui titolari si sono offerti di anticipare l’acquisto dei tablet a prezzo di costo. Hanno dato la loro disponibilità anche le Farmacie e le Parafarmacie e altre attività presenti sul territorio di San Mauro e Savignano, presso le quali si possono trovare gli appositi contenitori per la raccolta delle offerte che i cittadini vorranno effettuare. "Da quel gesto di condivisione - spiega Romina Bertani - abbiamo pensato di proporre  un’iniziativa  ancora più ampia con il messaggio che la solidarietà non ha confini. Abbiamo interpellato il Comune di Savignano sul Rubicone  e il Comune di San Mauro Pascoli che hanno subito accolto la nostra richiesta di sostegno ad un progetto che così estende così la possibilità di favorire le videochiamate fra gli ospiti delle strutture di San Mauro Pascoli, Sogliano al Rubicone e Roncofreddo, e i loro familiari. Ci piace pensare che una vera comunità non si ferma dentro confini territoriali. Vorremmo stimolare la sensibilità di tutti i cittadini, aiutando chi in questo difficile momento è più fragile e chi è in prima linea". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento