rotate-mobile
Scuola / Savignano sul Rubicone

Savignano, doposcuola al via: iscrizioni aperte al "Don Baronio" e al "Fioravanti"

Il servizio pomeridiano di supporto ai compiti è rivolto a tutti i bambini della scuola primaria del territorio e si svolge da lunedì al venerdì, presso l’ex Istituto don Baronio con due turni e e in via Morgagni 10, con un turno unico (14.30-16.30)

Porte aperte al doposcuola. Dal mese di ottobre sono iniziate le attività pomeridiane dell’Oratorio e Circolo Anspi Homo Viator, realizzate con il sostegno e il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone. Due i punti di riferimento per le famiglie e i ragazzi, l’ex Istituto don Baronio, in via Circonvallazione 28, e presso la scuola “Ilario Fioravanti”, in via Morgagni 10. Il servizio pomeridiano di supporto ai compiti è rivolto a tutti i bambini della scuola primaria del territorio e si svolge da lunedì al venerdì, presso l’ex Istituto don Baronio con due turni (14.30-16.30 e 16.30-18.30) e in via Morgagni 10, con un turno unico (14.30-16.30).

“Il doposcuola è attualmente operativo per 38 bambini, una realtà che funziona, con continue richieste di nuove iscrizioni e che si sta rivelando sempre più preziosa per le famiglie - afferma Alessio Tomei di Oratorio e Circolo Anspi Homo Viator -. Non solo per il supporto pratico nello svolgimento dei compiti ma per il contesto in cui si svolge, che offre ai giovanissimi anche un percorso di crescita sociale e relazionale. La presenza dei volontari arricchisce il lavoro delle educatrici dell’oratorio, presenze motivate e motivanti per i giovani”.

Il doposcuola è, nei fatti, uno strumento importantissimo per combattere la solitudine del quotidiano per molte famiglie e di conseguenza molti bambini e giovanissimi. Il servizio si sta articolando su più spazi cittadini. In particolare, i riqualificati locali dell’ex Istituto don Baronio, su cui tutta la comunità nel tempo ha investito risorse ed energie di volontariato, rappresentano un doppio capitale – umano e patrimoniale - restituito alla città di Savignano sul Rubicone. Un progetto che mostra ampiamente le potenzialità della struttura, un deposito per il benessere delle future generazioni.

“Ringrazio gli operatori di Oratorio e Circolo Anspi Homo Viator per l’impegno personale, la passione e la dedizione che mettono in questo lavoro - afferma il vicesindaco Nicola Dellapasqua -. Questa realtà messa in relazione con il sistema dei servizi pubblici potrebbe germogliare in tutta la città ed è un fronte sul quale ci stiamo impegnando molto per creare una rete diffusa sul territorio”. Il costo di accesso al doposcuola è di 60 euro al mese, le iscrizioni sono aperte sul posto. Per info: 329 3731900. L’oratorio-circolo Anspi Homo Viator accoglie educatori ed educatrici volontari che desiderano donare due ore settimanali del loro tempo per aiutare bambini e ragazzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, doposcuola al via: iscrizioni aperte al "Don Baronio" e al "Fioravanti"

CesenaToday è in caricamento