rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, dieci studenti partiti per Madrid con il progetto Comenius

Lo sport – spiega la prof.ssa Maria Letizia Bisacchi, referente del progetto - è un potente strumento per l’apprendimento e l’ integrazione sociale, l’inclusione e il rispetto degli altri"

Una delegazione di studenti dell’Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone è partita stamane per Madrid, altra tappa prevista dal Progetto Comenius (programma settoriale europeo facente parte del Lifelong Learning Programme, insieme al programma Leonardo da Vinci, al progetto Erasmus e al programma Grundtvig) che in questo anno scolastico aveva già dato l’occasione agli studenti dell'Istituto di viaggiare in Germania ed in Gran Bretagna.

Questa volta i ragazzi sono 10 (Alberto Bellavista, Dario Brunelli, Alex Casadei, Cristian Celli, Federica Frani, Biagio Galli, Samuele Moretti, Giorgia Prina, Elisabetta Scarpellini e Mattia Zaghini ) e saranno accompagnati nel corso del viaggio dagli insegnanti Alberto Severi e Alessandra Agnoletti, tutti ospiti presso l'Istituto I.E.S. Alpajes di Madrid. In programma sono previste attività didattiche e la pratica del canottaggio sul fiume Tagos. Inoltre le delegazioni presenteranno un approfondimento sulla cucina tipica dei propri paesi, illustrando piatti tipici e ricette regionali. Ci saranno anche momenti di condivisione e momenti di svago con la visita turistica dei luoghi di interesse della capitale spagnola.

Le delegazioni di Gran Bretagna, Germania, Danimarca, Francia e Spagna saranno a loro volta nostri ospiti a Savignano sul Rubicone dal 3 al 7 novembre. Seguiranno quindi i viaggi in Francia (Parigi) e Danimarca (Broenderslev, Jutland). Il progetto Comenius dell’Istituto di Savignano sul Rubicone punta a sviluppare la sensibilità dei giovani verso l’importanza dell’attività fisica e lo sport, al fine di condurre una vita sana con un’alimentazione adeguata e regolare. Collaborando con le scuole partner (Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Germania) i ragazzi sperimenteranno nuovi sport e avranno l’opportunità di interagire con coetanei di altre nazioni, diverse culture e nuove lingue. Studieranno inoltre le caratteristiche nutritive della loro dieta e scopriranno le potenzialità dello sport come generatore di nuove attività lavorative, esaminando casi di successo presenti sul nostro territorio. “

Lo sport – spiega la prof.ssa Maria Letizia Bisacchi, referente del progetto - è un potente strumento per l’apprendimento e l’ integrazione sociale, l’inclusione e il rispetto degli altri. Insegna la disciplina e l’ auto determinazione, costituisce un elemento di espressione personale e di condivisione di squadra. Purtroppo però i giovani sono spesso attratti dagli eventi sportivi in forma puramente passiva. Il progetto intende invece promuovere uno stile di vita attivo e partecipativo, attirando l’attenzione dei ragazzi sugli idoli dei loro sport preferiti e, quando possibile, con una conoscenza diretta e un confronto con gli atleti che hanno fatto la storia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, dieci studenti partiti per Madrid con il progetto Comenius

CesenaToday è in caricamento