rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, al via dal 25 febbraio il corso della Protezione Civile Comunale

Un bel salto in avanti per il Gruppo di Savignano sul Rubicone che offre ai propri operatori una preziosa occasione di formazione personale e professionale

Inizierà martedì a Savignano sul Rubicone il Corso di Protezione Civile mirato ad acquisire l'abilitazione ad operare sul territorio regionale e nazionale e all'iscrizione al Registro Regionale dell'Agenzia Nazionale di Protezione Civile. Parteciperanno al corso di volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile. Un bel salto in avanti per il Gruppo di Savignano sul Rubicone che offre ai propri operatori una preziosa occasione di formazione personale e professionale.

Tra le materie di studio, un focus sul ruolo del volontario di protezione civile, la deontologia, l'analisi del sistema di protezione civile e relative normative, fino ai temi della pratica quali l'approccio della sicurezza del volontariato, il comportamento in sicurezza, gli equipaggiamenti personali e le modalità operative del lavoro di squadra. Un test di apprendimento concluderà l'iter formativo.

Il corso sarà realizzato a cura del Coordinamento Provinciale della Protezione Civile e sarà articolato in tre incontri al termine del quale i partecipanti otterranno l'abilitazione come Volontari Operativi. Con il corso e l’iscrizione al Registro Regionale si completerà l’iter per l’ingresso a tutti gli effetti nella Protezione Civile Nazionale.

"Desidero ringraziare l'Amministrazione Comunale nella persona dell'assessore alla Protezione Civile Nazzareno Mainardi – dichiara il Responsabile del Gruppo di Protezione Civile Comunale Claudio Tosi Grandi – per il notevole impegno versato nella creazione del Gruppo e nella dotazione di mezzi ed attrezzature“.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, al via dal 25 febbraio il corso della Protezione Civile Comunale

CesenaToday è in caricamento