rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, comparti Ex Mulino e via Pietà al via: firmate le convenzioni

Sono state firmate in queste ultime settimane due importanti convenzioni urbanistiche riguardanti l'area Ex Mulino Sapignoli e l'area interessata dal Piano Integrato n. 4 ubicata all'angolo tra via Pietà e via Rio Salto

Sono state firmate in queste ultime settimane due importanti convenzioni urbanistiche riguardanti l'area Ex Mulino Sapignoli e l'area interessata dal Piano Integrato n. 4 ubicata all'angolo tra via Pietà e via Rio Salto. Si tratta dell'atto conclusivo di un iter che giunge in tal modo alla fase operativa. L'attivazione delle convenzioni consentirà infatti di far partire a breve due consistenti interventi urbanistici quali il recupero del complesso dell'ex Mulino Sapignoli e Piazza Torricino e la realizzazione del comparto situato nel cuore del quartiere Rio Salto-Castelvecchio.

Il primo intervento prevede la riconversione e la ristrutturazione dell'ex Mulino Sapignoli in complesso residenziale, direzionale e commerciale.

 

La ratifica dell'accordo di programma riguardante l'area “Ex Mulino” già a suo tempo approvata dal consiglio comunale permette al soggetto attuatore, Sapignoli Srl, di partire con la realizzazione dell'intervento, a fronte del quale il privato si impegna a versare al Comune la somma di 450.000+IVA vincolati all'utilizzo - da parte dell'ente pubblico – per il recupero di Piazza Torricino.

 

Sono inoltre a disposizione altri 135 mila euro provenienti dal finanziamento POR-FESR ovvero il Programma Operativo Regionale (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2007-2010. Il finanziamento della Comunità Europea è finalizzato a promuovere interventi di valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale e verrà destinato al recupero del ponte medievale e delle mura storiche di contenimento del canale di recente ritrovamento nel sottosuolo. Il tutto in un contesto di valorizzazione di un luogo di alto valore storico per la città.

 

Altrettanto strategica la realizzazione del comparto 4 in via Pietà, nel quartiere Rio Salto-Castelvecchio per il quale si prevedono una serie di importanti opere pubbliche a carico del soggetto attuatore, fra cui la piazza e la sede per il quartiere, il nuovo centro commerciale, parcheggi pubblici e un'area verde. Il comparto 4 ospiterà inoltre edifici destinati a residenziale. Fa parte delle opere pubbliche annesse anche un campo sportivo in erba sintetica da realizzare nelle adiacenze dello stadio comunale in via della Resistenza. Il comparto 4 ha una dimensione di 26 mila metri quadrati circa, di cui 22 mila di proprietà privata e 4 mila di proprietà pubblica.

E' giunta alla firma in questi ultimi tempi anche la convenzione relativa al Pru 10. Il comparto, ubicato in zona Cesare, vedrà sorgere sei palazzine e un tratto della pista ciclo-pedonale che metterà in collegamento la via Emilia con via Moroni.

 

“Questi corposi interventi – dichiara l'Assessore all'Urbanistica Luciano Gobbi – erano attesi da tempo. Li accogliamo con soddisfazione. Colgo l'occasione per sottolineare l'importanza della collaborazione pubblico-privato nella realizzazione delle politiche urbanistiche”.

“L'Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco Elena Battistini - concretizza in tal modo l'idea di dotare le frazioni di un luogo di riferimento per la vita di quartiere, che nel tempo è diventata sempre più importante per la partecipazione dei cittadini e offre un insostituibile apporto nella conoscenza e nella soluzione dei problemi. Il recupero di Piazza Torricino permetterà ai savignanesi di riappropriarsi di alcune parti storiche della città”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, comparti Ex Mulino e via Pietà al via: firmate le convenzioni

CesenaToday è in caricamento