Savignano, cittadinanza onoraria a Mario Beltrambini

Mario Beltrambini, santarcangiolese, Presidente del Circolo Fotografico Associazione Cultura e Immagine, è cittadino onorario di Savignano sul Rubicone. Il conferimento della cittadinanza onoraria è avvenuto venerdì sera

Mario Beltrambini assieme al sindaco Elena Battistini

Mario Beltrambini, santarcangiolese, Presidente del Circolo Fotografico Associazione Cultura e Immagine, è cittadino onorario di Savignano sul Rubicone. Il conferimento della cittadinanza onoraria è avvenuto venerdì sera in occasione della cerimonia inaugurale del Festival di Fotografia svoltasi in Piazza Borghesi.

Erano presenti per l'occasione il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini, il Prefetto Angelo Trovato, la Giunta Comunale, alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale, il Sindaco di Longiano Sandro Pascucci, il Comitato Direttivo del Si Fest e i curatori Stefania Rossl e Massimo Sordi, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Bruno Piraccini e il Presidente di Romagna Est Bcc Pierino Buda.

La suggestiva cerimonia è coincisa con la tradizionale conferenza inaugurale del Si Fest apertasi con l'inno di Mameli, in riferimento alle celebrazioni per il 150^ dell'Unità d'Italia. Dopo il saluto del Sindaco, dell'Assessore alla Cultura Antonio Sarpieri che ha sottolineato l'importanza imprescindibile della vita culturale di una comunità, ribadita anche dal Presidente della Cassa di Risparmio di Cesena Bruno Piraccini che ha riconosciuto l'alta qualità del Festival di Fotografia, si è proceduto alla cerimonia della cittadinanza onoraria. A Paola Sobrero, direttore dell'ICS e co-fondatrice del Si Fest il compito di delineare la figura di Mario Beltrambini. Queste le motivazioni del conferimento lette dal Sindaco Elena Battistini:

“Per aver saputo trasformare la sua passione per la fotografia in riconosciuta competenza ed in opportunità di conoscenza per tanti Per avere riversato il suo amore per la fotografia in eventi innovativi e qualificanti per la città di Savignano sul Rubicone. Per essere stato tra I fondatori del Festival della Fotografia di Savignano sul Rubicone e del Circolo Fotografico “Associazione Cultura e Immagine” di Savignano sul Rubicone che in questi 20 anni ha costantemente collaborato con il Comune di Savignano alle attività connesse alla fotografia stessa”.

“Quando ho appreso la notizia di questa cittadinanza – ha detto il nuovo cittadino onorario accogliendo commosso l'onoreficenza – ho ripercorso la mia vita e tutto ciò che ho fatto a Savignano e con Savignano. E' vero, con il circolo abbiamo fatto tanto, ma è quanto andava fatto”.

Il Sindaco Battistini ha omaggiato il neo concittadino con una moneta romana, “in segno delle radici che ci accomunano e della presenza del Ponte Romano a Savignano sul Rubicone” e con il libro “Savignano sul Rubicone. Un castello di Romagna” di Angelo Varni edito da Romagna Est Bcc, anche sostenitrice del Si Fest 2011.

Dopo il conferimento Mario Beltrambini ha apposto la firma sull'albo dei cittadini onorari di Savignano sul Rubicone, la terza firma per il 2011 dopo quella di Mons. Sambi e dell'organista Dirk Barten.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento