menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Savignano “Città che legge”, oltre 500 nuovi libri per la biblioteca comunale

La biblioteca di Savignano sul Rubicone ha potuto accerescere le proprie dotazioni, grazie a un contributo di 10 mila euro da parte di Mibact-Direzione generale Biblioteche e diritti d'autore

Oltre 500 nuove acquisizioni tra saggistica, narrativa e libri per ragazzi e – in particolare – un corposo arricchimento della sezione fotografia con 73 titoli, fumetti con 96 titoli e guide turistiche con 76 new entry.

La biblioteca di Savignano sul Rubicone ha potuto accerescere le proprie dotazioni, grazie a un contributo di 10 mila euro da parte di Mibact-Direzione generale Biblioteche e diritti d'autore. La misura è prevista dal decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo n. 267 del 4 giugno 2020 di riparto del "fondo emergenze imprese e istituzioni culturali".

Un’occasione colta al volo per garantire ai savignanesi l’accesso ai libri e alla lettura. Un fattore che, insieme ad altri, ha contribuito al riconoscimento per la città di Savignano sul Rubicone di “Città che legge” da parte del Centro per il libro e la lettura, d’intesa con Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani. La qualifica consente, tra l’altro, l’accesso ai bandi per l’attribuzione di contributi economici, premi e incentivi predisposti dal Centro per il libro e la lettura.

Un riconoscimento motivato dalle numerose iniziative in essere (prima dell’entrata in vigore delle normative anti-Covid-19) tra le quali il Gruppo di lettura presso la Biblioteca comunale anche promotore della rassegna “Lettori musicali”, l’adesione a “Nati per Leggere”, il concorso promosso dalla Biblioteca comunale dei Ragazzi “Lettori selvaggi”, la rassegna “Libri al vento” in collaborazione con la cooperativa Koinè, la rassegna “Fuori Margine – scrittori che escono dalle pagine” promossa dal Comune di Savignano sul Rubicone in collaborazione con l’associazione Mikrà. E ancora la rassegna “Letture animate – viaggi straordinari” in collaborazione con la cooperativa Koiné, l’iniziativa “La biblioteca va a scuola”, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Savignano sul Rubicone, la rassegna “Acielocoperto”, con l’associazione culturale “Retropop Live”, We Reading Festival, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Ismael & Elephant”.
Attività ed eventi che hanno un solido riferimento nelle due biblioteche comunali, alle quali nel territorio comunale si aggiungono la biblioteca della Rubiconia Accademia dei Filopatridi e la biblioteca del Museo archeologico del Compito “Don Giorgio Franchini”, aperte al pubblico, oltre che tre librerie.

““Abbiamo cercato di rendere sempre disponibili i servizi delle nostre biblioteche, nonostante l’emergenza sanitaria – afferma il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini – e proseguiremo convinti in questa direzione. I libri sono presenza, storia, e futuro, ci aiutano a scoprirci e a tracciare con consapevolezza la nostra strada”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento