Savignano ha inaugurato la Casa dell'Acqua"

Il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini sabato al taglio del nastro della Casa dell'Acqua inaugurata nel parco Don Riccardo Cesari alla presenza dei cittadini e dei bambini delle scuole

“Nella vita dobbiamo dare importanza alle cose che contano veramente, l'acqua è una di queste”. Così il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini sabato al taglio del nastro della Casa dell'Acqua inaugurata nel parco Don Riccardo Cesari alla presenza dei cittadini e dei bambini delle scuole ai quali è stata offerta una merenda e sono state consegnate borraccia personalizzate.

Oltre al Sindaco, erano presenti al taglio del nastro il vice sindaco e assessore all'ambiente Matteo Tosi, l'assessore allo sviluppo economico Nazzareno Mainardi, l'assessore al centro storico Piero Garattoni, la vice presidente di Unica Reti Roberta Coliola, l'ing. Roberto Sacchetti, consigliere d’amministrazione di Hera Spa, il presidente e il vice presidente di Romagna Acque -Società delle Fonti Ariana Bocchini e Tonino Bernabè e il dirigente Andrea Montanari. Ha partecipato inoltre il comandante della stazione dei carabinieri di Savignano sul Rubicone maresciallo Vincenzo Di Canosa.


“Abbiamo collocato la casa dell'acqua in un parco perché questo è un luogo d'incontro per la comunità” ha proseguito il sindaco Elena Battistini “e l'acqua è un bene primario della comunità a cui non possiamo rinunciare”. Un parco, ha sottolineato il vice sindaco Matteo Tosi “che ospita la scultura l'”Attesa” di Ilario Fioravanti, anche autore dell’acquerello di studio che impreziosisce la Casa dell'Acqua di Savignano raffigurante una figura femminile che rimanda al mito greco di Mnemosine, Sorgente Generatrice della Memoria e figlia di Gea e Urano nonché madre delle nove Muse. Un omaggio al nostro concittadino acquisito e ad un grande artista”.


Il taglio del nastro ha offerto l'occasione per sottolineare la bontà dell'acqua dell'acquedotto che, ha precisato Ariana Bocchini presidente di Romagna Acque – Società delle Fonti “si può bere perché è sicura e controllata. Ricordiamoci inoltre che l'acqua non è un bene infinito”. Un tema ribadito anche da Roberto Sacchetti consigliere di Hera Spa che ha ricordato l'importanza del positivo effetto in termini di risparmio di plastica e inquinanti dell'ambiente che si ottiene con l'utilizzo dell''acqua del sindaco'.


L’investimento (pari a 25.000 euro) è stato sostenuto da Romagna Acque-Società delle Fonti, Unica Spa e Hera, in collaborazione con Adriatica Acque, società partecipata del Gruppo Hera. I cittadini potranno prelevare l'acqua liscia gratuitamente, mentre l'acqua gassata avrà un costo di 5 centesimi al litro, che si potranno pagare direttamente in monete, oppure con una chiavetta ricaricabile che si potrà richiedere al numero verde di Adriatica Acque 800323800 o direttamente al Centro Sociale del quartiere Cesare a Savignano, in via Moroni, dal martedi alla domenica negli orari 13,30-15,30.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento