rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, "Bilancio facile": finanza comunale accessibile a tutti

Obiettivo trasparenza, quindi, nel chiarire come si finanzia il Comune e come spende i soldi, ma anche per smitizzare alcune leggende su “stipendi d’oro”, consulenze e “costi della politica”

Finanza pubblica alla portata di tutti: con “Il bilancio spiegato alla città” l'amministrazione comunale savignanese vuole offrire ai cittadini uno strumento di consultazione semplice e immediato per fare chiarezza sul complesso strumento di gestione finanziaria del Comune. Diciannove slide a firma del sindaco Filippo Giovannini e dell'assessore al Bilancio Francesca Castagnoli, redattrice del documento, raccontano passo dopo passo come si finanzia il Comune, perchè, spiega Castagnoli, "mettere in chiaro il bilancio, ovvero i conti del nostro Comune è per noi la precondizione per essere credibili e potersi confrontare con i cittadini”. Obiettivo trasparenza, quindi, nel chiarire come si finanzia il Comune e come spende i soldi, ma anche per smitizzare alcune leggende su “stipendi d’oro”, consulenze e “costi della politica”. “Mettiamo nero su bianco le scelte fatte – spiega il sindaco – perché ognuno possa avere tutti gli elementi per valutarle. Una base di partenza chiara e concreta su cui confrontarci con i cittadini ed eventualmente anche discutere, ma sempre consapevoli di come stanno le cose”.

Le slide partono quindi spiegando previsionale, consuntivo e variazioni, ma soprattutto le specifiche sulle diverse voci di entrata e uscita: tasse e tributi, trasferimenti da enti superiori, affitti e rimborsi, incassi legati ai servizi forniti, alienazioni e sanzioni, ma anche investimenti, manutenzioni ordinarie e straordinarie, costi di gestione e spese per mutui. Non si tratta solo di cifre, ma vengono indicati anche gli obiettivi che l’Amministrazione intende perseguire, con tempi e risorse - anche umane e strutturali - che servono per raggiungerli, tramite strumenti tecnici come Dup (Documento unico di programmazione) e Peg (Piano esecutivo di gestione) che le slide vanno poi a spiegare.

Una volta chiarito il quadro generale, la guida si addentra nelle voci del previsionale savignanese 2017, offrendo il confronto con i bilanci consuntivi degli anni 2015 e 2016, in versione semplificata per renderli accessibili e invitanti anche al lettore più distratto. Istruzione, costi del personale, opere infrastrutturali, servizi pubblici: ogni argomento viene chiarito facendo il punto sulla situazione attuale. “In quest'opera di semplificazione – conclude l'assessore Castagnoli – abbiamo per forza di cose dovuto scegliere le informazioni o semplificare qualche passaggio: ce ne prendiamo la responsabilità, perché obiettivo della pubblicazione rimangono trasparenza ed accessibilità. Per chi poi volesse approfondire, l'intero bilancio è sempre disponibile sul sito comunale all'interno dell'area “Amministrazione trasparente”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, "Bilancio facile": finanza comunale accessibile a tutti

CesenaToday è in caricamento