Savignano, battesimo per la scuola di via Togliatti: ora è "Gallo Cristallo"

All'appello manca ancora la scuola dell'infanzia di Valle Ferrovia che sarà a sua volta “battezzata” a breve. Ora il plesso di via Togliatti si chiama come la favola di Italo Calvino, “Gallo Cristallo”.

Festa grande alla scuola dell'infanzia di via Togliatti. Si è svolta venerdì mattina alla presenza delle autorità, dei bambini, degli insegnanti e di alcuni genitori la cerimonia di intitolazione della scuola nell'ambito del progetto che ha visto già protagoniste le scuole di Rio Salto e di Fiumicino. All'appello manca ancora la scuola dell'infanzia di Valle Ferrovia che sarà a sua volta “battezzata” a breve. Ora il plesso di via Togliatti si chiama come la favola di Italo Calvino, “Gallo Cristallo”.

All'ingresso dell'edificio che accoglie ben 125 bambini dai 3 ai 5 anni troneggia il murales dedicato al “Gallo Cristallo” dipinto dai bambini della scuola e dagli utenti del Centro Diurno di Salute Mentale di Savignano sul Rubicone, su disegno di Tinin Mantegazza nell'ambito del progetto che vede coinvolto l'artista e l'associazione “Cartabianca”. Affissa all'esterno di fianco alla porta di ingresso compare la formella in terracotta che riproduce l'immagine del Gallo Cristallo, lavoro degli alunni della classe II G della scuola secondaria di primo grado “Giulio Cesare” di Savignano sul Rubicone.

Ad inaugurare entrambe le opere il sindaco Elena Battistini e il dirigente scolastico Carmelo Sergi. Erano presenti anche il parroco di Savignano sul Rubicone don Piergiorgio Farina che ha benedetto la scuola e i presenti, l'educatore del Centro di Salute Mentale che ha seguito il progetto di pittura delle pareti delle Scuole dell'Infanzia Franco Ferretti e gli ospiti del centro esecutori del murales, il presidente della Consulta del Quartiere Centro Sauro Beaulardi, il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Semprini, il consigliere comunale Maria Pia Forlani, insegnanti, bambini della scuola e alcuni genitori.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Molto apprezzato dai bambini il momento dell'animazione della fiaba di Italo Calvino, al quale si sono prestati due genitori, Enrico Campana e Noemi Bernardi. La bella festa si è conclusa con la merenda offerta dalla Conad City di Savignano sul Rubicone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento