rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, al via potatura di pioppi in via Rubicone destra

Le piante in oggetto hanno raggiunto un'altezza variabile dai 10 ai 20 metri con proiezione delle chiome estesa sulla sottostante sede stradale

E' imminente l'inizio di un intervento in via Rubicone Destra di messa in sicurezza che consiste nella potatura di pioppi neri (il pioppo nero è un albero di prima grandezza che può raggiungere uno sviluppo fino a 30-40 metri. Si tratta di una tipologia di albero diffusa in tutta Europa fino all'Asia Centrale e al Nord Africa che può vivere fino a 400 anni). Le piante in oggetto hanno raggiunto un'altezza variabile dai 10 ai 20 metri con proiezione delle chiome estesa sulla sottostante sede stradale.

A seguito di un sopralluogo dell'Ufficio Tecnico Comunale e di un agronomo, è stata rilevata una precaria situazione sanitaria degli alberi che sorgono proprio nelle pertinenze stradali di via Rubicone destra, condizioni che non consentono più di salvaguardare la sicurezza della circolazione stradale.

In prima battuta verrà dunque eseguita dall'Ufficio Tecnico Comunale sotto la supervisione dell'agronomo la prima potatura cosiddetta “a capitozzo”. Successivamente le piante saranno abbattute, previo parere della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna e del Servizio Flora e Fauna della Provincia di Forlì-Cesena (come da Circ. Min. LL.PP. 8321/66).

A ripristino delle alberature che saranno abbattute, verranno utilizzate specie arboree autoctone che valorizzino il paesaggio, ricordino i luoghi e si adattino agli spazi a disposizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, al via potatura di pioppi in via Rubicone destra

CesenaToday è in caricamento