rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, 70mila presenze per "La Dolce Estate"

Una “Dolce estate” senza tregua a Savignano, che da giugno a settembre ha saputo fare centro con oltre settantamila presenze in circa cento giorni di eventi

Una “Dolce estate” senza tregua a Savignano, che da giugno a settembre ha saputo fare centro con oltre settantamila presenze in circa cento giorni di eventi. Appuntamento di richiamo internazionale, come sempre a settembre, è stata la 24esima edizione di Si Fest, il Festival di fotografia che tra l'intenso weekend di incontri, letture portfolio ed eventi collaterali (uno su tutti: Si Fest Off) e i due weekend successivi di apertura delle mostre ha attirato a Savignano esperti e appassionati di arte. Tre giorni intensi che hanno visto riempirsi piazze e angoli della città anche di sera, con le performance visual-musicali di Si Fest After, così come nella lunga “Notte bianca” che a metà settembre ha saputo trasformare il centro in un poliedrico circus di suoni e colori.

Del resto è proprio con la musica dal vivo de “Il rock è tratto” che, a fine giugno, “La Dolce Estate” è partita, tenuta a battesimo da una madrina, Cristina Donà, destinata a ricevere neanche tre mesi dopo la prestigiosa “Targa Tenco” per il brano inedito “Il senso delle cose” che ha riempito il cielo di Savignano. All'insegna delle contaminazioni tra le arti anche l'offerta – mai sperimentata a Savignano - di “Germinal”. “Credo che la formula azzeccata grazie a cui le piazze di Savignano sono tornate a riempirsi – spiega il sindaco Filippo Giovannini - sia proprio il mix di artisti affermati e realtà del territorio, tra volti noti della fotografia, della musica, dell'enogastronomia e giovani emergenti, tra proposte nate e cresciute qui ed esperienze “importate” dai contesti che hanno saputo innovare”.

Ne è esempio il fil rouge enogastronomico che ha accompagnato tutta “La Dolce Estate”. A luglio i grandi numeri di Piadiniamo, Wine Festival e Savignano in tavola avevano già fatto intuire quanto a Savignano si sia buongustai: la tappa di “Chef to Expo” nelle terre del Rubicone si annunciava quindi come un successo. La carovana di chef e produttori dell'eccellenza emiliano romagnolo, in viaggio verso l'Esposizione universale, sabato 20 agosto non ha tradito le aspettative, riempiendo di profumi piazza Borghesi e servendo ai visitatori oltre mille piatti d'autore. Uguale passione per il buon vivere nei tre appuntamenti di #DiDomenica, con le proposte enogastronomiche dei ristoranti del territorio abbinate con estro dallo staff di IFest a performance di musica, teatro e video in luoghi insoliti da (ri)scoprire in città. Luoghi, curiosità e personaggi protagonisti anche delle passeggiate di “Ti racconto”, che fino a metà settembre hanno condotto savignanesi e non alla scoperta dei tesori della città in compagnia delle guide professioniste di Agt. “Riscoperta” è la parola chiave anche di esperienze semplici ma apprezzatissime come il cinema in bianco e nero in centro rispolverato da Diffusione Musica, l'arte antica dei burattini proposta da Teatro del Drago o il piacere di una partita a carte sotto le stelle del “Burraco in piazza”.

“Il centro - aggiunge l'assessore Maura Pazzaglia – si è riacceso dopo anni di buio, portando a Savignano oltre a cultura e convivialità, anche nuovo slancio turistico e una rinnovata vitalità commerciale. Il connubio tra Amministrazione comunale, associazioni ed operatori culturali, imprenditori, commercianti e associazioni di categoria è il segreto di questo risultato. Dobbiamo continuare a rivitalizzare Savignano rendendo vivo non solo il centro storico,ma portando nelle frazioni questa vitalità con eventi dedicati, per coinvolgere tutta la comunità: sarà uno degli obiettivi della prossima “Dolce Estate”.

“Abbiamo riscontrato - aggiunge Gianluca Bracci, a capo dell'associazione dei commercianti del centro storico Cocs -grande partecipazione grazie a un calendario di eventi originali e di spessore. Grande affluenza di persone significa non solo lavoro per bar e ristoranti ma anche visibilità per l'intera rete commerciale. C'è stata una collaborazione che speriamo possa proseguire e crescere, per noi è stato un nuovo inizio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, 70mila presenze per "La Dolce Estate"

CesenaToday è in caricamento