rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, 300 persone al giorno vanno alla Casa dell'acqua

A poco più di un mese dall'apertura, la Casa dell'Acqua di Savignano sul Rubicone registra un afflusso da record: si stima che circa 300 persone al giorno usufruiscano del servizio, per 49.920 litri erogati

A poco più di un mese dall'apertura, la Casa dell'Acqua di Savignano sul Rubicone registra un afflusso da record: si stima che circa 300 persone al giorno usufruiscano del servizio, per 49.920 litri erogati di cui 27.000 di acqua liscia e 22.920 di acqua gassata. Il dato è in aumento e conferma il grande apprezzamento da parte del pubblico. I dati si riferiscono al periodo 19 maggio-24 giugno 2012 e consentono anche una stima del risparmio ambientale in termini di bottiglie di PET (33.280 bottiglie in meno immesse nell'ambiente con 998 kg. in meno di PET da smaltire e 2.296 kg di co2 risparmiati ovvero il quantitativo necessario per la produzione dei 998 kg. di PET).

“L'attivazione della Casa dell'Acqua – dichiara l'Assessore all'Ambiente e Vice Sindaco Matteo Tosi – costituisce una piccola azione che rientra nel più ampio progetto di promozione e valorizzazione dell’acqua della rete idrica e di educazione al rispetto dell'ambiente. Tramite il monitor installato sul posto (si precisa con l'occasione che per qualche giorno lo stesso è rimasto senza linea, il guasto è poi stato ripristinato) si visualizza all’istante il beneficio ambientale in termini di litri di acqua erogata, tonnellate di Co2 in meno nell’atmosfera, PET risparmiato per la produzione di bottiglie. L'installazione della Casa dell'Acqua rappresenta uno dei passi che l'Amministrazione sta compiendo nella trasformazione della città in direzione di una sempre maggiore sostenibilità ambientale”.

La Casa dell'Acqua è stata realizzata grazie a Romagna Acque-Società delle Fonti, Unica Spa e Hera, in collaborazione con Adriatica Acque, società partecipata del Gruppo Hera. I cittadini possono prelevare l'acqua liscia gratuitamente, mentre l'acqua gassata ha un costo di 5 centesimi al litro, che si potranno pagare direttamente in monete, oppure con una chiavetta ricaricabile che si potrà richiedere al numero verde di Adriatica Acque 800323800 o direttamente al Centro Sociale del quartiere Cesare a Savignano, in via Moroni, dal martedi alla domenica negli orari 13,30-15,30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, 300 persone al giorno vanno alla Casa dell'acqua

CesenaToday è in caricamento