rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, 140mila euro di interventi di riqualificazione stradale

Interventi già finanziati e appaltati per 140mila euro, cantieri in partenza già nelle prossime settimane. Nuovo lotto di riqualificazioni stradali: è il turno di via Emilia Ovest, via Gaggio e via Antica Pietà

Mese di maggio dedicato alle riqualificazioni stradali a Savignano sul Rubicone: è infatti in partenza, in questa primavera 2016, una nuova tranche di lavori del corposo piano asfaltature licenziato dall'Amministrazione comunale. “E sicuramente un percorso lungo – spiega il sindaco Filippo Giovannini - ma progressivamete andiamo a sanare tutte le situazioni critiche nelle diverse zone della città, restituendo a Savignano strade sicure e percorribili”.

Principale intervento di questa sessione di lavori è sicuramente la riqualificazione dell'ampio tratto parallelo alla via Emilia all'ingresso ovest della città: il segmento di statale compreso tra le traverse via Icaro e via Gagarin, laterale alla statale 9, sarà quindi interamente rivisto a vantaggio dei tanti savignanesi che quotidianamente vi si recano per accedere ad aziende e attività commerciali della zona. Oltre alla bonifica stradale e alla nuova ripavimentazione in asfalto su circa 210 metri lineari di area pubblica verranno regolarizzati, con asfaltatura e posa di cordolatura, gli accessi che permettono l'immissione sulla via Emilia, mentre la realizzazione di nuove aiuole verdi di delimitazione degli spazi darà un aspetto più ordinato e accogliente all'intera area. Gli stalli di parcheggio predisposti saranno 21 di cui uno riservato ai disabili.

“Circa due mesi di lavori – spiega l'assessore ai lavori pubblici Stefania Morara - per un importo di quasi centomila euro. Nello stesso lotto di interventi siamo poi riusciti a inserire, con alcune economia di spesa, anche altri due importanti lavori di riqualificazione stradale sulle vie Antica Pietà e Gaggio”

Le ulteriore due strade coinvolte, quindi, saranno interessate da lavori per 40mila euro complessivi: su via Antica Pietà saranno circa 300 i metri oggetti di bonifica stradale e posa di nuova pavimentazione in asfalto su una carreggiata larga fino a 4,5 metri. Via Gaggio, infine, sarà riasfaltata dall'incrocio con via Euclide all'intersezione con via Ceccarelli, con tempi di realizzazione inferiori a una settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, 140mila euro di interventi di riqualificazione stradale

CesenaToday è in caricamento