Sarsina, vertice Comune-associazioni: "Nessun nuovo centro commerciale"

Mengaccini specifica che non c'è “alcuna intenzione di andare a realizzare un centro commerciale sul territorio sarsinate"

Giovedì mattina presso la residenza municipale di Sarsina, CNA, Confcommercio e Confesercenti hanno incontrato il sindaco Luigino Mengaccini e alcuni esponenti della sua giunta. L’incontro si era reso necessario dopo una polemica sul bilancio comunale 2016. CNA, Confcommercio e Confesercenti avevano accusato Mengaccini di essersi confrontato solo con un'organizzazione di rappresentanza, la Confartigianato.

Spiega una nota congiunta: “Le organizzazioni di categoria hanno ribadito l’importanza che le singole amministrazioni riconoscano, a chi agisce in rappresentanza delle imprese, un ruolo importante nella determinazione delle linee di politica economica del territorio. Il sindaco ha confermato la necessità di porre in essere azioni sinergiche con le associazioni imprenditoriali, individuando momenti di condivisione”.

Mengaccini ha proseguito specificando che non c'era “alcuna intenzione di andare a realizzare un centro commerciale sul territorio sarsinate, ma si sta prospettando un semplice ampliamento di superficie per un negozio. Il sindaco di Sarsina ha chiarito che i contributi messi a bilancio per il 2016 riguarderanno indistintamente tutte le nuove imprese, al di là della relativa adesione a una associazione o ad un altra”.

Conclude la nota congiunta: “Analogamente il sindaco ha chiarito che non è mai stata sua intenzione creare rapporti esclusivi con qualcuno escludendo altri, perché tutte le associazioni di impresa hanno eguali dignità e diritto di rappresentanza; un’Amministrazione comunale per definizione rappresenta tutti. Le associazioni hanno ribadito altresì che occorra trovare risorse per dare sostegno anche alle attività esistenti che stanno resistendo con fatica al perdurare della crisi economica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Cosa si può fare in 'zona arancione'? Le faq con le risposte a tutte le domande

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

Torna su
CesenaToday è in caricamento