rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Sarsina, al via gli incontri di Hera sul nuovo sistema di raccolta porta a porta

Al termine della distribuzione, alle utenze non trovate in casa verrà lasciato un avviso con tutte le indicazioni per ritirare direttamente il kit

Ai nastri di partenza il progetto di rinnovo del sistema di raccolta dei rifiuti a Sarsina per migliorare il decoro cittadino, la quantità e qualità della raccolta differenziata e per promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini. Nella zona residenziale di Sarsina la raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà trasformata in porta a porta ‘misto’ che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico mentre nella zona forese e artigianale sarà previsto un sistema di raccolta domiciliare ‘integrale’, ovvero di tutte le tipologie di rifiuti: organico (scarti di cucina), carta/cartone, plastica/lattine, vetro e indifferenziato, in giorni e orari prestabiliti. 

Il nuovo servizio partirà dal 23 agosto e saranno coinvolte oltre 2000 utenze, fra domestiche e non domestiche, alle quali dal 5 luglio il personale incaricato da Hera consegnerà tutti i materiali per l’avvio del porta a porta. Gli operatori incaricati da Hera saranno dotati di un tesserino nominativo di riconoscimento e non chiederanno mai né di entrare in casa, né denaro. A tutte le famiglie sarà consegnato il kit standard (composto da contenitori e calendario) per la raccolta differenziata, mentre alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate. Al termine della distribuzione, alle utenze non trovate in casa verrà lasciato un avviso con tutte le indicazioni per ritirare direttamente il kit.

Un incontro on line e otto in presenza per informazioni e chiarimenti

Per avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, martedì alle ore 20.30 si terrà il primo incontro online organizzato da Hera in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sarsina. Ci si potrà collegare da casa, attraverso il proprio computer o tablet, andando sul sito www.gruppohera.it/direttasarsina dove saranno pubblicate le informazioni per accedere al meeting. Per chi non potesse collegarsi, la riunione verrà proiettata nella sala del Centro Culturale di via Roma 24. Sono previste inoltre altre 8 assemblee in presenza nelle seguenti date: mercoledì alle 20.30 al Ranchio nella sala del Centro Culturale, giovedì 1 luglio alle 20.30 al Rullato di fronte al Circolo, lunedì 5 luglio alle 20.30 presso Quarto di fronte alla Chiesa, martedì 6 luglio alle 20.30 a Turrito presso Fagiolo d’Oro, giovedì 8 luglio alle 20.30 a Pieve di Rivoschio alla sede della Pro Loco, martedì 13 luglio alle 20.30 a Sorbano di fronte alla Chiesa, mercoledì 14 luglio alle 20.30 al Tomba e martedì 20 luglio alle 20.30 a Massa. 
 
“La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili (come organico, plastica, vetro, carta), che restano risorse preziose per l’ambiente – precisa il sindaco di Sarsina Enrico Cangini - Attualmente nel territorio comunale di Sarsina la percentuale di raccolta è del 29,8% mentre l’obiettivo da raggiungere è il 65%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti”

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it. .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarsina, al via gli incontri di Hera sul nuovo sistema di raccolta porta a porta

CesenaToday è in caricamento