rotate-mobile
Cronaca

"Insieme per la legalità": primo premio per la cesenate Sara Barroi

Alla premiazione hanno partecipato anche i genitori di Sara e la vice Preside dell’Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Loretta Cecchini

Si è classifica al primo posto nel concorso nazionale della Guardia di Finanza "Insieme per la legalità". Venerdì mattina, alla presenza del comandante provinciale di Forlì-Cesena, il colonnello Alessandro Mazziotti, è stata premiata Sara Barroi, studentessa del 4° anno dell'Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli" di Cesena. Il concorso, a cui hanno partecipato studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, con il coinvolgimento degli istituti scolastici, richiedeva di elaborare, attraverso la rappresentazione grafico-pittorica e la produzione video-fotografica, i temi trattati dal Progetto “Educazione alla Legalità Economica”, a cui il concorso è abbinato.

Il Progetto, nato il 28 ottobre 2011, da un protocollo di intesa tra la Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, ha il fine di promuovere incontri a favore degli studenti e far maturare in loro la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento all’attività svolta dalla Guardia di Finanza a contrasto degli illeciti fiscali, delle falsificazioni, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Durante l’anno scolastico 2014 -2015, sono pervenuti al Comando Generale della Guardia di Finanza più di 500 elaborati, prodotti dagli studenti di tutta Italia, consistenti in opere grafiche, fotografiche e cortometraggi. I migliori elaborati, “singoli” e di “gruppo”, distinti per la fascia di età dei partecipanti, sono stati dichiarati vincitori da un’apposita commissione del Comando Generale del Corpo. La giovane studentessa romagnola, che risiede a Rimini, si è classificata al 1° posto per la categoria riservata alle scuole secondarie di secondo grado, come miglior progetto di elaborazione grafica, ed ha ricevuto il premio consistente in una crociera di otto giorni sulla nave scuola della Guardia di Finanza di Gaeta "Giorgio Cini".

Alla crociera, che si svolgerà nel Tirreno e seguirà la rotta Gaeta – Portoferrario, parteciperanno altri alunni di pari età, vincitori del concorso in altre categorie, che avranno l’opportunità di effettuare diverse visite culturali e ricreative nelle località di approdo, con a disposizione un servizio di animazione fornito da una ditta specializzata nel settore. Alla premiazione hanno partecipato anche i genitori di Sara e la vice Preside dell’Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Loretta Cecchini. Gli elaborati premiati sono visibili all’indirizzo mail: www.ipscesena.gov.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Insieme per la legalità": primo premio per la cesenate Sara Barroi

CesenaToday è in caricamento