rotate-mobile
Cronaca

Saporìe: buona affluenza, nonostante il meteo di traverso

Si è tenuto da venerdì 4 a domenica 6 ottobre a Cesena confermando ugualmente l’attenzione dei cesenati e dei numerosi turisti che hanno visitato Cesena in occasione dell’evento

Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, il maltempo e il freddo persistenti soprattutto nella giornata di sabato, ha riscosso anche quest’anno successo la quarta edizione di Saporìe, il Festival del Cibo di Strada. La manifestazione, nata come proseguimento dei temi del Festival Internazionale del Cibo di Strada, che si tiene a Cesena dall’anno 2000, verteva sul gemellaggio culturale ed enogastronomico fra Romagna, Liguria, Monferrato, Puglia, Sicilia, Campania ed Emilia. Si è tenuto da venerdì 4 a domenica 6 ottobre a Cesena confermando ugualmente l’attenzione dei cesenati e dei numerosi turisti che hanno visitato Cesena in occasione dell’evento e non si sono fatte frenare dalle cattive aspettative meteo.

Il flusso di persone è stato continuo, soprattutto nelle giornate del venerdì e della domenica, che sono state con meno maltempo, rispetto alle stesse previsioni metereologiche. L’iniziativa, nonostante tutto si conferma quindi come il vero e proprio evento che mette la città di Cesena all’attenzione nazionale anche per i servizi realizzati da testate giornalistiche e televisive nazionali. Grande attenzione e partecipazione anche agli Incontri di Gusto su la Cucina di Strada ligure e monferina, su quella pugliese e agli incontri dedicati a “La Vecchia di Cavallo” – una antica specialità di cibo di strada Parmense che valorizza la carne di cavallo: un mangiare buono, sano e nutriente. A cura di Fiesa-Confesercenti e del progetto “Tipico a Tavola”.

Particolarmente gradito e di successo la presentazione dell’ultimo libro di Clara e Gigi Padovani: “Street food all’italiana – Il cibo di strada da leccarsi le dita”. Che ospitava anche alcuni protagonisti del libro presenti a Saporìe e che hanno raccontato le tradizioni e le particolarità dei loro cibi.

Molto apprezzata anche la presentazione del libro di Enrico Maltoni e Mauro Carli: Coffee makers. Una ricerca durata due anni in giro per il mondo alla scoperta di caffettiere, preziose macchine fotografate nelle case dei più importanti collezionisti. Gli appassionati non hanno rinunciato ai gelati della Centrale del Latte di Cesena, oltre alle appassionanti degustazioni sul Caffè in diverse estrazioni.

Saporìe, il Festival del Cibo di Strada di qualità, è organizzato in collaborazione con Comune di Cesena, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Zona A, Atr, Touring Club Italiano, Confesercenti Emilia-Romagna, Tipico a Tavola, Associazione Noi con Loro, Radio Bruno, Matilde Studio, Centrale del Latte di Cesena, Fiesa, Bia Cous Cous, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali,  della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e della Camera di Commercio di Forlì-Cesena. Il Festival aiuta la sostenibilità ambientale grazie a PieriGroup, Eco Zema e Mater B.

“Il Festival e Saporìe - commenta Graziano Gozi, direttore della Confesercenti Cesenate - sono un magnete in grado di attrarre visitatori da tutt’Italia per gustare cibi di qualità, prodotto di culture diverse tra di loro, con una bella immagine della nostra rete commerciale, della qualità di Cesena, della sua forte capacità attrattiva in campo turistico”. “Il nostro centro storico si è confermato, nonostante le cattive condizioni metereologiche, essere un contenitore di grande fascino – continua Gozi – e questo anche grazie ai tantissimi commercianti e pubblici esercizi che sabato sera e domenica pomeriggio hanno tenuto aperte le proprie attività, favorendo così la fruibilità piena della città in questa kermesse che è riuscita anche grazie agli oltre 60 volontari della Confesercenti Cesenate e dell’Associazione “Noi con Loro”. “L’abbinamento fra le iniziative culturali del fine settimana e Saporìe – spiega Graziano Gozi - si è confermato vincente. Il visitatissimo sito web nazionale di Slow Food, ha riportato la nostra manifestazione, e gli eventi ad essa collegati, sulla home page, confermando che il prestigioso ed importante movimento internazionale ha inserito la nostra manifestazione tra le iniziative nazionali degne della segnalazione di Slow Food. Questo ci stimola ancor di più ad andare avanti”. “Dalle prossime settimane - conclude il direttore della Confesercenti Cesenate - cominceremo a ragionare per organizzare la Ottava edizione del Festival Internazionale del Cibo di Strada nel 2014 seguendo, come sempre, le linee guida di qualità che abbiamo tracciato fin dalla prima edizione, nel 2000, del nostro Festival”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saporìe: buona affluenza, nonostante il meteo di traverso

CesenaToday è in caricamento