rotate-mobile
Cronaca

Sanremo, seconda serata per gli Extraliscio: sul palco il musicista tedesco e il "Medley Rosamunda"

Seconda serata con Peter Pichler, artista di Monaco di Baviera, uno dei pochi musicisti al mondo in grado di suonare il Trautonium

Dop l'esordio di mercoledì, gli Extraliscio feat Davide Toffolo sono pronti a tornare sul palco dell'Ariston. Questa sera infatti, giovedì 4 marzo, interpreteranno “Medley Rosamunda” (composto da “Romagna Mia”, “Casatchok” e “Rosamunda”) ospitando Peter Pichler, artista di Monaco di Baviera, uno dei pochi musicisti al mondo in grado di suonare il Trautonium e di comporre per esso. Si aggiungeranno sul palco anche Enrico Milli (tromba e fisarmonica), Alfredo Nuti (chitarra) e i due ballerini di polka chinata Loris Brini e Antonio Clemente.

Elisabetta Sgarbi e gli Extraliscio hanno lanciato il liscio nel futuro, la musica che ha fatto ballare intere generazioni incontra le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia, gioia e libertà.

Il brano “Bianca Luce Nera”, disponibile da oggi, giovedì 4 marzo, in radio e in digitale, è stato composto da Mirco Mariani e da lui scritto con Pacifico ed Elisabetta Sgarbi.

È online il video del brano, prodotto e diretto da Elisabetta Sgarbi, con la regia di Bendo, girato all’interno della camera anecoica del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara. Nel video compare anche Gilda Mariani, figlia di Mirco.

Con Mirco Mariani, Moreno il Biondo (entrambi fondatori e ideatori del progetto musicale Extraliscio) e Mauro Ferrara, sul palco dell’Ariston è presente anche Davide Toffolo, voce e chitarra dei Tre Allegri Ragazzi Morti, stimato fumettista, personificazione del connubio tra musica indipendente e fumetto con la sua nota maschera a forma di teschio indossata in ogni performance. Davide ha interpretato “Bianca Luce Nera” attraverso 16 tavole che sono state raccolte nell’esclusivo fumetto “La canzone disegnata".
Per Extraliscio feat. Davide Toffolo, arrangia “Bianca Luce Nera” e dirige l’Orchestra del Festival di Sanremo il Maestro Roberto Molinelli, personaggio eclettico che attualmente ricopre le cariche di Principal Guest Conductor presso la Russian Philharmonic Orchestra (Mosca) e di Direttore per l'Innovazione dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini.

La prima esibizione, avvenuta mercoledì sera, ha visto il gruppo accompagnato anche da Massimo Simonini (theremin), da Fiorenzo Tassinari (sax) e dalla performance dei ballerini Elisa Fuchi e Christian Ermeti. Gli Extraliscio e Davide Toffolo indossano sul palco dell’Ariston abiti Dolce & Gabbana.

Domani, venerdì 5 marzo, esce “È Bello perdersi”, l’album di inediti degli Extraliscio, un doppio disco diviso in due parti: “È bello perdersi” e “Si ballerà finché entra la luce dell’alba”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo, seconda serata per gli Extraliscio: sul palco il musicista tedesco e il "Medley Rosamunda"

CesenaToday è in caricamento