rotate-mobile
Cronaca

Sanità pubblica: assunzioni di personale, stabilizzazioni e risorse. Cisl: "Risposte concrete o presidio in Regione"

La Cisl chiede alla Regione di rilanciare la sanità partendo dai professionisti. “Entro il 15 Giugno chiediamo risposte vere e concrete, altrimenti nel mese di luglio scenderemo in presidio sotto la sede della Regione”

"La Regione Emilia-Romagna onori gli impegni sottoscritti. Si trovino le risorse per garantire la nostra sanità pubblica o si continueranno a tagliare i servizi e gli stipendi dei professionisti". Cisl Fp chiede risposte concrete alla Regone entro il 15 giugno "altrimenti nel mese di luglio scenderemo in presidio sotto la sede della Regione”. 

"Ci fa piacere - prosegue il sindacato - che la Fp Cgil oggi condivida l’urgenza e la priorità. Il 13 Gennaio è stato sottoscritto un verbale, al quale si era giunti dopo l’annuncio del presidio del personale del Ssr, in via Aldo Moro, indetto dalla sola Cisl Fp per il 18 Gennaio, nel quale veniva ribadito l’impegno allo sblocco delle assunzioni, alle stabilizzazioni e all’implementazione delle risorse, queste ultime almeno per garantire al personale almeno lo stesso stipendio del 2018, senza considerare il pagamento di due anni di straordinari effettuati per la gestione dell’emergenza, le progressioni economiche bloccate e i percorsi di valorizzazione professionale non applicati".

Dettaglia Cisl: "A seguito del blocco delle assunzioni operato per oltre 4 mesi, per evitare il peggioramento dei conti già in rosso, il timore è che la garanzia dei servizi e ancor di più lo smaltimento delle liste di attesa passino in secondo piano a fronte dei vincoli di bilancio da rispettare. In quest’ottica a pagarne le spese sarebbero ancora una volta i cittadini e il personale coinvolto".

"Le dichiarazioni da un lato di potenziamento della Sanità pubblica e ampliamento della sanità territoriale, dall’altro di assenza di risorse e investimenti sul personale e sulla qualità dei servizi sono in contraddizione. Bisogna operare delle scelte e mettere in campo azioni concrete, chiediamo pertanto alla Regione di darci risposte vere entro il 15 giugno, perché di tempo non c’è né più. Se queste risposte non le avremo, nel mese di luglio, la Cisl Fp sarà in presidio sotto la sede della Regione Emilia-Romagna, per chiedere il giusto rispetto e riconoscimento per coloro i quali in questa pandemia sono stati a garanzia e presidio della salute pubblica, ed è proprio da questi professionisti che dobbiamo ripartire per rilanciare il sistema sanitario nella nostra Regione".

“L’Ausl della Romagna ha bisogno di risorse e di affidamenti certi dalla Regione - afferma Mario Giovanni Cozza, Segretario generale della Cisl Fp Romagna- occorre riprogrammare velocemente il piano dei fabbisogni di personale, anche in relazione ai progetti derivanti dalla riorganizzazione della sanità sul nostro territorio. Non ci può essere un ritorno al sistema dei tagli come accaduto nel passato e prima della pandemia, dove anche il personale di Ausl Romagna ha pagato in prima persona politiche che hanno compresso le carriere, con ripercussioni negative sulla conciliazione vita lavoro derivanti dai carichi di lavoro e dal poco personale, con conseguenze sui servizi offerti ai cittadini. Come Cisl Fp non siamo più disponibili a questo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità pubblica: assunzioni di personale, stabilizzazioni e risorse. Cisl: "Risposte concrete o presidio in Regione"

CesenaToday è in caricamento