rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, l'Ausl unica della Romagna al via il 1° gennaio prossimo

Al lavoro un coordinamento politico e uno tecnico per spianare la strada al processo di unificazione della attuali Aziende sanitarie romagnole

"La meta è arrivare alla costituzione dell’Azienda Sanitaria unica della Romagna il 1° gennaio 2014, scelta che consentirà di migliorare e qualificare i servizi resi ai cittadini, garantendone la sostenibilità economica anche in tempi di risorse pubbliche calanti" lo si apprende da una nota della Regione. Per raggiungere questo obiettivo, nel corso di un incontro tenutosi oggi, venerdì in Regione è stato definito un percorso condiviso grazie al quale sarà possibile rendere operativi tutti gli strumenti (legislativi e regolamentari), necessari a dar vita al nuovo motore unico della sanità romagnola, rispetto al quale si sono già espresse positivamente le quattro Conferenze Territoriali Sociali e Sanitarie delle Aziende Usl della Romagna.

L'incontro era presieduto dall’assessore regionale alle politiche per la salute Carlo Lusenti, alla presenza dei Presidenti e dei rappresentanti delle Conferenze Territoriali Sociali e Sanitarie delle Aziende Usl della Romagna (per Cesena il sindaco Paolo Lucchi).

Saranno due coordinamenti, uno a livello politico e uno a livello tecnico, a facilitare la realizzazione di quanto necessario ad arrivare al traguardo del 1° gennaio 2014. Il primo, politico, sarà presieduto dall’assessore regionale alle politiche per la salute e sarà composto dai sindaci dei Comuni capoluogo, dai presidenti delle Province e dai presidenti delle Ctts delle Aziende Usl della Romagna. Avrà il compito di definire i principi e gli obiettivi generali del riordino, le modalità di realizzazione, gli elementi fondamentali dell’organizzazione e del funzionamento della futura Azienda unica, con particolare riferimento agli aspetti di governance che assicurino una piena ed efficace partecipazione dei territori ai processi di programmazione, di organizzazione e di valutazione.

Sul versante tecnico vedranno la luce coordinamenti specifici, presieduti dal Direttore generale sanità della Regione, con la partecipazione delle Direzioni generali delle Aziende sanitarie della Romagna. Essi avranno il compito di predisporre, sulla base degli indirizzi del coordinamento politico, le analisi e i provvedimenti legislativi e regolamentari propedeutici all’unificazione delle attuali Aziende sanitarie. Si occuperanno anche del riassetto societario ed organizzativo dell’Istituto di Ricovero e Studio dei Tumori di Meldola. Riassetto che si è reso necessario a seguito del riconoscimento della qualità di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e dell’ingresso della Regione nella compagine societaria dello stesso.

Dall’incontro di stamani in Regione è uscita anche l’esigenza di predisporre un piano di comunicazione verso i territori e l’insieme degli attori coinvolti, istituzionali e professionali. Obiettivo del piano sarà quello di illustrare le finalità, le modalità e i tempi di realizzazione del progetto. Destinatari principali di questo strumento saranno le Conferenze Territoriali, i Collegi di direzione delle Aziende sanitarie e le Organizzazioni sindacali.
Secondo quanto deciso nell’incontro di oggi, è stato anche definito un piano di lavoro con incontri a cadenza mensile, il primo dei quali è già stato fissato per il 16 maggio prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, l'Ausl unica della Romagna al via il 1° gennaio prossimo

CesenaToday è in caricamento