rotate-mobile
Cronaca

San Vittore, con la consegna delle villette si inaugura anche il "polmone verde"

Insieme all’intervento dei genitori ed ai bambini della scuole materna ed elementare di San Vittore, si realizzerà la green mission di Cesena.Casa

Sabato dalle 9:30 alle 12 nel giardino pubblico (lato campo sportivo) di San Vittore si festeggerà la conclusione e la consegna ai proprietari del primo cantiere di 12 villette firmato Cesena.Casa. Inoltre, insieme all’intervento dei genitori ed ai bambini della scuole materna ed elementare di San Vittore, si realizzerà anche la green mission di Cesena.Casa legata a questo progetto: realizzare una nuova area verde piantando oltre 170 alberi, così da rendere migliore la qualità di vita del quartiere stesso.  "L'iniziativa di piantumare a bosco l'area agricola posta a ridosso della lottizzazione residenziale adiacente al nuovo campo sportivo, deriva dalla volontà della società che ha realizzato il comparto e che sta edificando l'area, di creare un polmone verde con la funzione di filtro fisico e visivo interposta tra l'area residenziale e la superstrada E45", viene spiegato. 

"La proprietà aveva già ceduto al Comune un'ampia area, utilizzata per realizzare il campo sportivo e in futuro anche il bosco potrebbe entrare a far parte della rete di parchi urbani pubblici. Con la collaborazione delle maestre della scuola di San Vittore, inoltre, si è pensato di coinvolgere gli abitanti del quartiere ed in particolare i bambini della scuola e i rispettivi genitori, al fine di sensibilizzarli sul tema dell'importanza dell'ambiente e della cura del territorio di appartenenza. Le maestre hanno pensato anche di responsabilizzare i ragazzi, consegnando loro gli alberelli nel corso dell'anno precedente, per essere curati e cresciuti presso le proprie famiglie. Sabato tutti gli alunni della scuola di San Vittore, circa 170 bambini, saranno invitati a portare gli alberi e con l'aiuto dei genitori, a piantumarli nell'area messa a disposizione dal lottizzante. In ogni pianta verrà appeso un cartellino con il nome del bambino che lo ha piantato in quanto nel corso dell'anno scolastico seguiranno altri eventi organizzati dalle maestre, per la cura e la manutenzione delle piante da parte dei bambini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vittore, con la consegna delle villette si inaugura anche il "polmone verde"

CesenaToday è in caricamento