San Piero in Bagno, il mercato torna in Piazza Allende: le disposizioni anti-Covid

"Lo scorso mercoledì avevamo “spostato” in via sperimentale l’area mercatale nella zona di Via Gramsci, al fine esclusivo di permettere la ripartenza immediata del mercato ambulante"

"A partire da domani il mercato settimanale di San Piero tornerà alla configurazione ordinaria con dislocamento dei banchi in centro al paese, salvo qualche revisione necessaria per il rispetto delle disposizioni in materia di Coronavirus". Ad annunciarlo il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini.

"Mentre lo scorso mercoledì avevamo “spostato” in via sperimentale l’area mercatale nella zona di Via Gramsci, al fine esclusivo di permettere la ripartenza immediata del mercato ambulante, nel frattempo abbiamo avviato un confronto con le Associazioni di categoria e alcune rappresentanze degli ambulanti per individuare una configurazione che permettesse il miglior “equilibrio” tra lo sforzo di mantenere il mercato all’interno del paese ed rispetto delle nuove norme, tese a garantire il contingentamento degli ingressi e degli accessi".

"Vi comunico quindi - spiega Baccini ai cittadini - che a partire da domani il mercato ambulante torna a far centro in Piazza Allende, con qualche revisione resa necessaria dall’obbligo di distanziamento tra i banchi, utile ad evitare assembramenti, come da piante allegate.  In particolare, il mercato non alimentare viene dislocato in Piazza Allende e Via Pascoli, mentre viene costituita una nuova area mercatale in Via Marconi e Piazza San Francesco, ove verranno collocati n. 5 degli 8 posteggi di Via Garibaldi. Per quanto riguarda invece il mercato alimentare, viene confermata l’area mercatale di Largo Moutiers, ove confluiranno anche n. 2 banchi alimentari normalmente presenti in Via Pascoli. In forza di quanto previsto dalle norme attuali, le aree mercatali verranno delimitate da varchi di ingresso e di uscita, con apposizione di idonei cartelli informativi per permettere a cittadini e fruitori di mantenere distinta la viabilità pedonale dedicata al mercato e quella di mero passaggio".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

" Nel complesso si tratta di un’organizzazione più complessa e laboriosa di quanto possa apparire – basti pensare al numero di persone coinvolte solo per il servizio di controllo – ma che riteniamo possa soddisfare le varie esigenze e necessità presenti, con l’obiettivo di permettere ad ambulanti, attività in sede fissa e cittadini di tornare a riappropriarsi del nostro tradizionale e storico mercato settimanale, quale fonte di proficui scambi e di vive relazioni sociali. Alla vigilia di questa ripresa, raccomando a tutti la massima responsabilità nel rispettare le norme di comportamento in vigore, prime fra tutte il distanziamento sociale, il divieto di assembramento e l’obbligo di indossare la mascherina, che consiglio di tenere sempre durante la fruizione dell’area mercatale, anche ove sia possibile il distanziamento sociale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il primo studente positivo a scuola, tutta la classe va in quarantena

  • Si schianta contro il guard rail in uscita dalla curva, il motociclista muore sul colpo

  • Il virus entra anche al Righi, 26 studenti in quarantena. Un altro tampone positivo al linguistico

  • Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

  • Il blitz della Finanza chiude l'hotel in anticipo, c'erano solo lavoratori stranieri in nero

  • Il forte odore allarma i vicini, non dava notizie da 12 giorni: trovato morto in casa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento