San Mauro, Servizio civile in Comune: quattro giovani per il settore cultura

Il bando è pubblicato sul sito del Comune di San Mauro Pascoli dal quale è possibile scaricare la modulistica per la partecipazione. La scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 28 settembre

Un'opportunità di crescita e di esperienza professionale in ambito culturale per i giovani tra i 18 e i 29 anni. Il Comune di San Mauro Pascoli ha aderito al bando del Servizio Civile Universale 2018 mettendo a disposizione quattro posti presso il settore culturale attraverso due progetti che prevedono l'impiego di quattro volontari al Museo Casa Pascoli e nella Biblioteca comunale. Il bando è pubblicato sul sito del Comune di San Mauro Pascoli dal quale è possibile scaricare la modulistica per la partecipazione. La scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 28 settembre.

“Con i due progetti, “La Biblioteca, luogo di cultura e accoglienza” e “Parco Poesia Pascoli. Nuovi Percorsi” intendiamo offrire un'opportunità di crescita e orientamento professionale ai nostri giovani, coinvolgendoli in un settore altamente strategico per San Mauro, quale quello culturale - spiega il sindaco Luciana Garbuglia -. Al contempo garantiremo una più ampia fruibilità del nostro patrimonio culturale, Museo Casa Pascoli, Villa Tolonia-Parco Poesia Pascoli e Biblioteca Pascoli: il contributo dei volontari sarà infatti importante per poter migliorare alcuni aspetti legati alla valorizzazione e alla promozione dei nostri luoghi culturali, in particolare rispetto all'accoglienza del pubblico e alla promozione di iniziative rivolte alla cittadinanza. Questi progetti si inseriscono in un quadro più ampio di sensibilizzazione della cittadinanza sul senso di appartenenza al proprio territorio, alle bellezze culturali e paesaggistiche che può offrire e sulla capacità quindi di comprenderne le potenzialità e di saperle trasmettere alla comunità locale e regionale, nonché ai turisti, rafforzando così il rapporto tra cultura e turismo”.

I progetti prevedono un impegno settimanale di 30 ore e un rimborso mensile pari a 433,00 euro per una durata di 12 mesi. Possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 29 anni. Tutte le informazioni relative al bando di partecipazione possono essere reperite nei siti web del Comune di San Mauro Pascoli e del Museo Casa Pascoli. Per ulteriori informazioni: Museo Casa Pascoli, via Pascoli, 46 San Mauro Pascoli (FC); tel. 0541 810100; casapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it e/o Biblioteca Pascoli, piazza Mazzini, 7 San Mauro Pascoli; tel. 0541 933656, biblioteca@comune.sanmauropascoli.fc.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

Torna su
CesenaToday è in caricamento