rotate-mobile
Cronaca

"San Mauro sanus vitae", dal 6 luglio lo sport nei parchi assieme alle associazioni

La quinta edizione si svolgerà a partire da lunedì 6 luglio nei parchi Giovagnoli e Parco delle Poste a San Mauro capoluogo; e a San Mauro Mare al Parco Benelli

Torna il progetto di attività sportiva e benessere nei parchi cittadini per promuovere uno stile di vita sano per tutta la comunità. “San Mauro Sanus Vitae – Sport, salute, alimentazione nei parchi”, l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale, Assessorato allo Sport, in collaborazione con le associazioni sportive sammauresi.

La quinta edizione si svolgerà a partire da lunedì 6 luglio nei parchi Giovagnoli e Parco delle Poste a San Mauro capoluogo; e a San Mauro Mare al Parco Benelli. Dalla mattina presto fino a sera tutti i giorni le associazioni sportive di San Mauro Pascoli metteranno a disposizione personale e istruttori professionisti nei parchi cittadini per promuovere corsi gratuiti in tutte le varie discipline sportive che si praticano nel territorio e che aderiscono al progetto. Sarà garantito un calendario ricco di appuntamenti per poter fare sport in qualsiasi momento della giornata, socializzando, stando insieme, per migliorare il livello di salute, ma anche per scoprire e vivere le bellezze del nostro territorio e dei parchi del nostro paese a tutta la cittadinanza.

Il progetto prevede diverse discipline che si rivolgono ad ogni fascia di età: attività di rilassamento, yoga, pilates, stretching, Thai Chi, basket e skateschool.

“Quest’anno per via dell’emergenza Covid-19 tante cose sono cambiate rispetto agli scorsi anni. - spiega l'assessore allo sport Tiziano Bianchini - Le stringenti norme sulla sicurezza e l’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto ha messo duramente a prova le nostre associazioni sportive. Per questo motivo già a fine aprile abbiamo dato il via ad una edizione di Sanus Vitae Home Edition, per permettere ai nostri concittadini di potersi allenare da casa seguendo i nostri esperti tecnici e allenatori. A partire dal mese di maggio poi, appena le normative lo hanno permesso, siamo stati tra i primi comuni a permettere la ripresa delle attività sportive nei parchi, mettendoci al fianco delle nostre associazioni e cercando di aiutarle in un periodo così delicato. Abbiamo così deciso, in continuità con queste scelte di dare la stessa impronta per quest’anno anche alle attività gratuite che solitamente durante il periodo estivo facciamo nei parchi con il progetto Sanus Vitae, che è diventato un progetto più ampio ed organico, che cerca di coordinare le nostre associazioni sportive creando sinergie e condivisioni di intenti, non solo durante il periodo estivo, ma durante tutto il corso dell’anno. Questa estate le attività non saranno più svolte in diversi parchi, ma per avere un maggiore controllo della situazione, abbiamo limitato le attività in tre parchi”.

“Quest’anno Sanus Vitae non vedrà impegnate le società sportive che fanno attività di squadra alle quali ancora non è ancora permesso di ritornare in piena libertà a praticare la propria attività – aggiunge il sindaco Luciana Garbuglia - ma già dall'autunno autunno promuoveremo una collaborazione tra associazioni e scuola per diffondere lo sport e l’educazione sportiva dentro alle nostre classi. Inoltre dalla prossima primavera, con la collaborazione del poliambulatorio Obiettivo Benessere, sono previste una serie di iniziative e conferenze che avranno come tema il benessere psicofisico, l’adozione di corretti stili di vita e di una corretta alimentazione.

Il 6 di Settembre è confermata la festa dello sport, in continuità con il successo dello scorso anno e portando alcune importanti novità. Una giornata di promozione e di incontro di tutte le società che sono sul territorio e che hanno una grande voglia di ritrovare i propri ragazzi ed associati a Settembre per poter ripartire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"San Mauro sanus vitae", dal 6 luglio lo sport nei parchi assieme alle associazioni

CesenaToday è in caricamento