rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

San Mauro, ecco come rinascerà la Sala del Teatro a Villa Torlonia

Un intervento importante che si concentra sul corpo sud est dell’intero compendio e costituisce la prosecuzione di una serie di interventi realizzati negli anni da quando la villa è divenuta di proprietà comunale

L'INTERVENTO NEL DETTAGLIO - Al piano interrato, nella zona delle Cantine verrà risanata la sala più a est, in cui verrà realizzato il Museo Pascoliano Multimediale, sarà effettuato l’adeguamento del sistema impiantistico, e verrà realizzata una rampa di collegamento con il piano terra, in modo da realizzare un ampio spazio polifunzionale ed espositivo, accessibile al pubblico, caratterizzato dalle tipiche volte a crociera e destinato a mostre ed eventi. Al piano terra sull’intero corpo est verranno riqualificati i locali allo scopo di realizzare un ampio ingresso ed una sala accoglienza per offrire uno spazio didattico, di approfondimento e di servizi per turisti e scolaresche, con installazioni multimediali, totem e uno spazio riservato all’introduzione del percorso museale. Verrà inoltre rivitalizzata la Sala delle Tinaie, che sarà destinata a esposizioni e mostre temporanee ed adeguato il sistema impiantistico di tutti i vani.

Al piano primo, l’intervento di maggior rilievo, che consiste nel recupero di due ampie sale attualmente chiuse al pubblico. Si tratta di due spazi ampi, flessibili e adattabili a diverse utilizzazioni, connotati da coperture a capriate in legno e da paramenti murari con mattoni faccia a vista. Questi spazi diventeranno luogo per spettacoli, musica, teatro, convegni e mostre, accogliendo diverse funzioni: dalle esposizioni permanenti, alle esposizioni temporanee, dalla realizzazione di spettacoli con platea fissa a quelli itineranti, dall’organizzazione di corsi e moduli laboratoriali, alla messa in opera di iniziative rappresentative, dalla realizzazione di set fotografici, all’utilizzo per eventi privati e commerciali, dall’organizzazione di conferenze stampa e convegni pubblici, alla rappresentazione teatrale e cinematografica, dall’opera lirica, alla danza.

Aspetto fondamentale del progetto è la realizzazione di un sistema di collegamento verticale composto da vano scala e ascensore che unirà il piano interrato, il piano terra e il piano primo e che renderà completamente accessibile e fruibile tutto il complesso. L’attenzione sarà rivolta verso la costruzione di un linguaggio che contestualizzi l’elemento architettonico nuovo all’interno dello spazio originale e che si ponga, quindi, in continuità con il processo storico, conservandone l’autenticità; in particolare le pareti saranno lasciate prive d’intonaco allo scopo di mettere in luce le stratificazioni e le sovrapposizioni, al fine di mostrare tutte le tracce storiche dell’edificio. Su tutte le scelte progettuali prevarranno la semplicità, la sottrazione, la priorità della preesistenza sul nuovo.

Il progetto definitivo, che ha già avuto il parere favorevole della Soprintendenza ai beni culturali, dell’intervento di “Recupero dell'ala sud-est del Compendio La Torre. Progetto Villa Torlonia - Parco Poesia Pascoli - 1° stralcio“ (con il quale è stato avanzata la richiesta di finanziamento POR-FESR Emilia Romagna 2014-2020 Asse 5 - Valorizzazione delle risorse artistiche, culturali ed ambientali Azione 6.7.1 ed ottenuto un contributo pari a € 452.295,83) è stato redatto internamente dall’ufficio tecnico comunale. È già stata espletata la gara per l'incarico del progetto esecutivo che verrà affidato a giorni. 

nuovo ingresso rendering-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro, ecco come rinascerà la Sala del Teatro a Villa Torlonia

CesenaToday è in caricamento