rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

San Mauro Pascoli, profughi in arrivo: saranno ospitati nella Cooperativa “Madonna della Carità”

Nel territorio di San Mauro Pascoli ha aderito la Caritas di Rimini, attraverso la Cooperativa “Madonna della Carità” che ha messo a disposizione due appartamenti presenti nel capoluogo

In arrivo a San Mauro Pascoli otto profughi a seguito del bando pubblico della Prefettura di Forlì Cesena a cui hanno partecipato enti privati e di volontariato. Nel territorio di San Mauro Pascoli ha aderito la Caritas di Rimini, attraverso la Cooperativa “Madonna della Carità” che ha messo a disposizione due appartamenti presenti nel capoluogo. I due locali saranno a disposizione per circa otto o dieci persone. “L'amministrazione comunale, in collaborazione con la comunità parrocchiale, ha accolto favorevolmente l'iniziativa - spiega il sindaco Luciana Garbuglia -. Il processo di accoglienza, ci tengo a precisare, sarà monitorato, oltre che da cooperativa e Caritas, dalla parrocchia di San Mauro Pascoli, coadiuvati dalla presenza di mediatori culturali, necessari per un'adeguata integrazione delle persone che saranno ospitate”.

"L'iniziativa dimostra che il nostro paese sa ancora fare dell'accoglienza un valore fondante della sua comunità - prosegue il sindaco - Dopo tutto credo che le immagini che ci mostrano le condizioni estreme di donne e bambini e uomini ammassati alle frontiere d'Europa, ci riguardino tutti e, nel nostro piccolo, se possiamo, dobbiamo rispondere a questa emergenza umanitaria. Proprio di questi giorni è la notizia che da settembre 2015 sono annegati nelle acque del Mediterraneo orientale 340 bambini in fuga dalla guerra (2 al giorno quindi); la stessa sorte del piccolo Aylan morto affogato sulla spiaggia della Turchia".

"Credo fermamente che solo una comunità accogliente e ospitale, come si dimostra oggi San Mauro, possa generare cultura e sviluppo e rispondere a queste tragedie - conclude Garbuglia -. Pertanto appoggio più che convintamente questa iniziativa che viene dal territorio. Concludo assicurando che San Mauro Pascoli non è da solo: già all'interno dell'Unione Rubicone e Mare, assieme agli altri comuni, stiamo già considerando altre azioni di accoglienza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro Pascoli, profughi in arrivo: saranno ospitati nella Cooperativa “Madonna della Carità”

CesenaToday è in caricamento