rotate-mobile
Cronaca

San Mauro Pascoli Bandiera Blu per il sesto anno consecutivo

Conquistata per il sesto anno consecutivo la Bandiera Blu, l’autorevole riconoscimento europeo consegnato dalla Fee ai comuni impegnati sul fronte della qualità ambientale

A San Mauro il mare è ancora blu. Conquistata per il sesto anno consecutivo la Bandiera Blu, l’autorevole riconoscimento europeo consegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) ai comuni impegnati sul fronte della qualità ambientale. La cerimonia di consegna si è tenuta a Roma questa mattina, martedì 14 maggio: a ritirare il premio il vicesindaco, nonché assessore al turismo, Stefania Presti insieme a Gisella Zocchi, consigliere comunale.

“L'ottenimento della Bandiera Blu conferma la qualità ambientale della nostra comunità- commenta il sindaco Miro Gori – stabilita anche dalla certificazione ambientale Emas e da una serie di altre azioni in campo ambientale come il sistema di raccolta con chiave elettronica che ci ha permesso in pochissimi anni di avvicinarci al 60% di raccolta differenziata”. “Questo riconoscimento internazionale, il più prestigioso che si possa attribuire ad una località balneare, – afferma il vicesindaco Stefania Presti- qualifica ulteriormente la nostra offerta turistica. Ricevere la Bandiera Blu per il sesto anno consecutivo inserisce a pieno titolo la nostra località tra le eccellenze della riviera romagnola”.  

La Bandiera Blu è attestato sull'operato delle amministrazioni comunali rivierasche, nella gestione delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell'ecosistema marino. Viene assegnata ogni anno sulla base di un'approfondita analisi che prende in esame non solo i parametri dettati dall'organizzazione Fee internazionale, relativamente a acque di balneazione, gestione ambientale, servizi e sicurezza delle spiagge, ed educazione ambientale, ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio relativamente a certificazione ambientale, depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata dei rifiuti, iniziative ambientali e di turismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro Pascoli Bandiera Blu per il sesto anno consecutivo

CesenaToday è in caricamento