rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

A San Mauro Pascoli Coldiretti celebra la 64esima Giornata del Ringraziamento

La celebrazione della "Giornata del Ringraziamento" in provincia si svolgerà domenica nella chiesa parrocchiale di San Mauro Vescovo a San Mauro Pascoli

Guarda al futuro e al problema della nutrizione globale la 64ª Giornata nazionale del Ringraziamento, festa che viene da lontano essendo nata nel 1951 proprio per iniziativa di Coldiretti e che oggi è promossa ufficialmente dall'Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro della Conferenza Episcopale italiana, c'è il tema “Benedire i frutti della terra e nutrire il pianeta”. Adottare "comportamenti quotidiani basati sulla sobrietà e la salubrità nel consumo del cibo" è infatti quanto indicano i vescovi incaricati della pastorale sociale nel Messaggio diramato in occasione della Giornata nazionale e a pochi mesi dall'apertura di Expo Milano 2015, evento che sarà proprio dedicato al tema "Nutrire il pianeta. Energia per la vita".

Per la Commissione episcopale "siamo consumatori, ma anche cittadini attivi e responsabili", e quindi occorre porre "un'attenzione speciale al tema del cibo", rendendoci "consapevoli di coloro che patiscono la fame". È una questione di giustizia, che pone gravi interrogativi in merito al nostro rapporto con la terra e con il cibo. Papa Francesco - ricordano i vescovi - ha più volte denunciato la 'cultura dello scarto', cultura che 'tende a diventare mentalità comune che contagia tuttì, rendendoci 'insensibili anche agli sprechi e agli scarti alimentari, che sono ancora più deprecabili quando in ogni parte del mondo, purtroppo, molte persone e famiglie soffrono fame e malnutrizione.

La celebrazione della "Giornata del Ringraziamento" in provincia si svolgerà domenica nella chiesa parrocchiale di San Mauro Vescovo a San Mauro Pascoli. Il ritrovo è previsto alle 11. Alle 11,15 monsignor Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, celebrerà la Santa Messa di Ringraziamento con l’offerta dei frutti della terra alla quale, sul sagrato della chiesa, farà seguito la benedizione delle macchine agricole. La mattinata si concluderà con il pranzo sociale per tutti i partecipanti (su prenotazione ai numeri 0541. 931181; 0547.21967; 339.3334419).

La "Giornata del Ringraziamento" per Coldiretti – afferma il presidente Filippo Tramonti – non è solo una giornata di preghiera, è anche un'occasione di riflessione sulla nostra realtà agricola e sulla necessità di lavorare per educare sia alla cura dei frutti della terra, che al consumo consapevole. Non a caso – aggiunge il Presidente Tramonti – Coldiretti è impegnata da anni nelle scuole di tutta Italia e della provincia con progetti di 'educazione alla campagna amica', progetti che coinvolgono migliaia di scolari e studenti e che nell'anno di Expo riguardano il consumo sostenibile e il tema della nutrizione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Mauro Pascoli Coldiretti celebra la 64esima Giornata del Ringraziamento

CesenaToday è in caricamento