rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

San Mauro celebra il calzaturiero con una scarpa rossa ben in mostra

E' stata inaugurata questa mattina la scultura collocata nella rotatoria in via Bellaria Nuova sulla strada Provinciale 10, comunemente chiamata "Cagnona". Si tratta di una scultura dell'artista riccionese Anselmo Giardini raffigurante una calzatura da donna rossa

E' stata inaugurata questa mattina, venerdì 24 maggio, dal sindaco di San Mauro Pascoli Miro Gori, la scultura collocata nella rotatoria in via Bellaria Nuova sulla strada Provinciale 10, comunemente chiamata “Cagnona”. Si tratta di una scultura dell'artista riccionese Anselmo Giardini raffigurante una calzatura da donna rossa stilizzata, un chiaro riferimento alla tradizione del distretto calzaturiero di eccellenza di San Mauro Pascoli, conosciuto e rinomato per lo stile e la qualità delle produzioni.

“L'allestimento di questa rotonda mette in risalto la principale qualità economica e artistico artigianale del nostro territorio”, ha dichiarato il sindaco Miro Gori, “facendo pendant con la rotonda posta all'altro lato del cavalcavia, la cavalla e il fanciullino: un chiaro riferimento a Pascoli”.

Al taglio del nastro erano presenti il vicesindaco, nonché assessore alle attività produttive, Stefania Presti, il presidente della Provincia Massimo Bulbi, il dirigente della Provincia Leopoldo Raffoni, Gianni Chiaruzzi e Antonio Brancato del tacchificio Cbr Tacstile, sponsor della rotatoria, gli ideatori dell'arredo Enrico Massari di Amga Energia Servizi e Marco Bacchini e Valerio Venturi di BP Media, lo stilista e imprenditore Cesare Casadei, Massimo Pazzaglia di Giglioli e la direttrice del Cercal Serena Musolesi.
Per l'occasione è stato anche lanciato il concorso per assegnare un titolo alla scultura: la scritta verrà inserita infatti sul fianco della scatola da scarpe bianca sulla quale poggia la calzatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro celebra il calzaturiero con una scarpa rossa ben in mostra

CesenaToday è in caricamento