rotate-mobile
Celebrazioni / San Mauro Pascoli

San Mauro celebra i primi nati del 2022: miniscarpa per Ester, Tommaso e Matteo

A consegnare l'omaggio ai tre nuovi sammauresi, come da tradizione, il sindaco Luciana Garbuglia

Una mini scarpa simbolo della tradizione manifatturiera sammaurese donata ai tre nuovi arrivati nella comunità nel 2022. Si tratta di Ester, Tommaso e Matteo, rispettivamente i primi bambini nati nel 2022. A consegnare l'omaggio ai tre nuovi sammauresi, come da tradizione, il sindaco Luciana Garbuglia, che questa mattina ha ricevuto in sala consiliare i tre bambini accompagnati dai genitori.

I due primi bambini nati sono Tommaso Cantelli e Matteo Manuzzi, nati l’11 gennaio, mentre la prima bambina nata è Ester Cerriku, il 7 febbraio. Il Comune di San Mauro Pascoli ha voluto dare il benvenuto nella comunità ai tre nuovi nati consegnando alle famiglie le Miniscarpe, tre splendide miniature di calzatura che rendono omaggio alla peculiarità di San Mauro paese dei calzolai, realizzate dal ciabattino Luigi Garofani.

"Festeggiamo Ester, Tommaso e Matteo e con loro tutti i nuovi arrivati a San Mauro Pascoli - ha commentato il sindaco Luciana Garbuglia, che ha colto l'occasione anche per snocciolare un po' di dati sull'andamento demografico di San Mauro -. Il rapporto tra nati e morti anche quest’anno purtroppo segna un saldo negativo, registrando nel 2021 più morti che nati. Nel 2021, anno segnato dalla pandemia, i nuovi nati sono stati 100 (57 femmine e 43 maschi), mentre i morti sono stati 119".

"La nostra comunità inoltre continua a crescere, non si ferma - ha concluso il sindaco - il totale dei residenti è infatti di 12183 unità, contro i 12123 abitanti del 2020.Una comunità che continua a crescere e che dunque ci chiede di intervenire nei settori prioritari per il futuro della comunità stessa, a partire dalla collaborazione tra agenzie educative, associazioni e mondo della scuola per favorire una relazione intergenerazionale che si prenda cura delle future generazioni, a cui oggi tra l’altro abbiamo il compito di assicurare un futuro di pace".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro celebra i primi nati del 2022: miniscarpa per Ester, Tommaso e Matteo

CesenaToday è in caricamento