rotate-mobile
Cronaca

Si avvicina la Notte di San Lorenzo: e quest'anno sarà più spettacolare del solito

In collina o sulla spiaggia: i romagnoli e i turisti si preparano a vivere la notte di San Lorenzo, con gli occhi rivolti verso il cielo.

La notte dei desideri si avvicina e in tanti stanno organizzando gite fuori porta per ammirare le stelle cadenti, il 10 agosto. In collina o sulla spiaggia: i romagnoli e i turisti si preparano a vivere la notte di San Lorenzo, con gli occhi rivolti verso il cielo.

La leggenda

Ad agosto, come è noto, le Perseidi (minuscoli frammenti sparsi nel cosmo dalla cometa “Swift-Tuttle” che devono il loro nome al fatto che tutte le scie sembrano provenire dalla stessa direzione, all'interno della costellazione di Perseo) vengono attraversate dall'orbita terrestre creando una vera e propria pioggia meteorica. La notte del 10 agosto è, intanto, dedicata al martirio di San Lorenzo: le stelle cadenti rappresentano le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio. Vagando nei cieli, scendono sulla terra solo il giorno in cui Lorenzo morì: si narra che si avverino i desideri di tutti coloro che, in questa magica notte, riescono a notare una stella cadente.

Lo spettacolo

Lo spettacolo delle stelle cadenti sarà straordinario: l'assenza della Luna, infatti, consentità di avvistare un numero enorme di meteore con una visibilità assolutamente migliore. Il picco dello sciame non sarà il 10 agosto, bensì la notte tra il 12 ed il 13 agosto dove si avrà un numero davvero importante di meteore

Gli eventi in Romagna

Sono tanti anche in Romagna gli eventi dedicati alla notte più stellare dell'anno. A questi link trovate tutti gli eventi nei territori di Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini

San Lorenzo, gli eventi a FORLI' - CESENA - RAVENNA - RIMINI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina la Notte di San Lorenzo: e quest'anno sarà più spettacolare del solito

CesenaToday è in caricamento