rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

San Carlo, il sindaco replica ai cittadini: "In estate i lavori in via Pompei"

Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, risponde ai residenti di San Carlo che avevano presentato delle proposte "per mettere fine alle condizioni deplorevoli in cui è stato abbandonato il nostro paese“.

Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, risponde ai residenti di San Carlo che avevano presentato delle proposte "per mettere fine alle condizioni deplorevoli in cui è stato abbandonato il nostro paese“. Sottolinea il primo cittadino: "Sono sorpreso sia per il metodo (la lettera pubblicata sui giornali era indirizzata a me, ma non mi è ancora arrivata), sia per il merito. Mi sembra, infatti, che già in occasione di quel sopralluogo, come Amministrazione, avessimo fornito risposte  e indicazioni sul da farsi".

"In ogni caso, posso assicurare che abbiamo ben presenti le istanze dei residenti di San Carlo, non solo per averle ascoltate direttamente durante l’incontro di ottobre, ma anche per l’assiduo rapporto con il Presidente del Quartiere Valle Savio Edo Nicolini e con tutto il consiglio di Quartiere: i contatti sono frequenti sia con me sia, soprattutto, con l’Assessore Maura Miserocchi - evidenzia Lucchi -. Assicuro, altresì, che in questi mesi gli uffici comunali hanno lavorato per pianificare gli interventi".

Spiega Lucchi: "Per mettere in sicurezza la viabilità intorno al plesso scolastico è in via di completamento  un piano specifico con l’obiettivo di realizzarlo durante l’estate prossima. Fra le misure considerate ci sono l’inversione del senso di marcia in via Pompei  (questo risolverebbe il problema di visibilità segnalato in uscita verso la via Pozzuoli) e, sempre lungo questa via, la creazione di un percorso pedonale protetto e la collocazione di un dosso (o un sistema di dossi) per rallentare il passaggio in prossimità dell’ingresso della scuola".

"Attualmente - continua Lucchi - si sta lavorando alle planimetrie, che naturalmente saranno inviate per gli approfondimenti del caso al Quartiere. Come accennato, la previsione è di eseguire questo programma  durante l’estate, anche perché prima la strada in questione sarà interessata da alcuni lavori da parte di Enel. Quanto ai parapedonali recentemente abbattuti, dagli uffici confermano che quelli sostitutivi sono stati ordinati già da qualche tempo e che la loro consegna è prevista nel giro di una quindicina di giorni: non appena arrivati saranno montati immediatamente".  

In merito al miglioramento dei collegamenti dell'attuale ciclabile su via Pozzuoli con la via San Carlo e alla sistemazione del tratto di via Castiglione fino alla confluenza con via Pozzuoli (con la previsione di sistemare i marciapiedi, realizzare posti auto per la sosta e la riasfaltatura), Lucchi spiega che "il progetto è stato indicato fra le priorità del Quartiere per il 2012 e inserito nella programmazione complessiva del bilancio degli investimenti, e sta seguendo il normale iter amministrativo, su cui purtroppo ricadono – e la cosa non riguarda solo questo progetto, ma l’intera attività progettuale del Comune – i noti problemi legati al Patto di stabilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Carlo, il sindaco replica ai cittadini: "In estate i lavori in via Pompei"

CesenaToday è in caricamento