rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Cadono dal dirupo e restano intrappolati nella cascata: salvati due cani

E' in questo scenario che sono entrati in azione i pompieri specializzati del Saf (soccorso speleologico, alpino, fluviale) del comando di Forlì, che con l'attrezzatura speciale e la muta

Due setter, utilizzati da un cacciatore, intorno alle 9,30 stavano rincorrendo un capriolo in una zona a monte del bacino fluviale. Una corsa disperata, quella di preda e predatori, in questo caso “vinta” dal capriolo che è riuscito a mettersi in salvo mentre i suoi due inseguitori sono rotolati giù rovinosamente per il dirupo fino ad arrivare alla cascata. I due cani, leggermente feriti, si sono riusciti a fermare su due terrapieni, ma isolati dalla cascata stessa. Impossibile raggiungerli con i mezzi normali.

Salvati due cani intrappolati nella cascata

E' in questo scenario che sono entrati in azione i pompieri specializzati del Saf (soccorso speleologico, alpino, fluviale) del comando di Forlì, che con l'attrezzatura speciale e la muta si sono calati dall'alto per issare su i cani. I pompieri hanno raggiunto la zona da via Quarto Vecchio con una prima partenza di una squadra da Bagno di Romagna. Raggiunta a piedi una posizione elevata e sicura, a causa delle generale franosità del terreno, i vigili del fuoco del Saf si sono calati con un verricello ben ancorato a grossi alberi. A rendere complesso l'intervento è stata la cascata: di fatto i soccorritori hanno dovuto “risalire” il salto dell'acqua per giungere ai cani. L'operazione è stata ripetuta completamente due volte, una per ogni cane, bloccati ad una quindicina di metri l'uno dell'altro L'intervento è quindi terminato intorno alle 16.30. Entrambi gli animali sono stati salvati e restituiti al padrone per le necessarie cure veterinarie.

IL VIDEO DEL SALVATAGGIO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadono dal dirupo e restano intrappolati nella cascata: salvati due cani

CesenaToday è in caricamento