rotate-mobile
Cronaca

Salvaguardia delle anguille e del Delta del Po, parte un nuovo progetto di educazione ambientale nelle scuole

L’anguilla, che oggi rischia l’estinzione prioritariamente a causa della pesca e dell’inquinamento, in passato ha ricoperto un ruolo molto importante nel territorio del Delta e dell’intero bacino del fiume Po

Al via un nuovo progetto per le scuole di ogni ordine e grado delle province di Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena promosso dall’Ente Parco Delta del Po e gestito da Ri.nova Soc Coop. Con la ripresa delle attività scolastiche riprendono anche i progetti di educazione ambientale, la novità per questo anno scolastico è rappresentata dal progetto europeo “LIFEEL” promosso dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità di Comacchio e gestito da Ri.nova Soc. Coop. di Cesena. Obiettivi del progetto sono la salvaguardia e la conservazione sia dell’anguilla europea sia degli ambienti umidi del Delta del Po.

L’anguilla, che oggi rischia l’estinzione prioritariamente a causa della pesca e dell’inquinamento, in passato ha ricoperto un ruolo molto importante nel territorio del Delta e dell’intero bacino del fiume Po. Il Progetto è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni del Parco e a quelli delle Province limitrofe e prevede varie attività per le classi aderenti: incontri in classe, schede didattiche per gli insegnanti che vorranno progettare autonomamente attività con le loro classi e una webapp per coinvolgere ancora più attivamente studenti e famiglie.

Tutte le attività sono progettate per coniugare l’apprendimento di stili di vita corretti e la conoscenza della natura con attività pratiche “imparare facendo” quali giochi, quiz, indovinelli e tante altre attività che aiutino i ragazzi a conoscere ad apprezzare una specie e una natura straordinarie, ma anche un territorio ricco di storia, di saperi, di tradizioni e di biodiversità.

Afferma Aida Morelli, Presidente dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po Emilia-Romagna – “Il Parco del Delta del Po dell'Emilia-Romagna, da sempre, promuove e diffonde la cultura e la cura del territorio. Dal 2020 siamo entrati in partenariato nel progetto LIFEEL, finalizzato alla conservazione dell'anguilla. Per noi il progetto è doppiamente importante, per il valore intrinseco di questa specie minacciata di estinzione a livello mondiale e per la profonda tradizione che lega gli abitanti del territorio del Delta a questa misteriosa specie. Le nostre azioni progettuali riguardano proprio la diretta conservazione dell’anguilla, in modo sia di proteggere la specie, sia di non perdere il legame tra essa e le genti del Delta. Con questo progetto formativo contiamo di poter trasmettere alle giovani generazioni l’amore per la natura e per la nostra terra, un vero patrimonio per l’Italia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvaguardia delle anguille e del Delta del Po, parte un nuovo progetto di educazione ambientale nelle scuole

CesenaToday è in caricamento