rotate-mobile
Cronaca

Saluti da Cesena, Casa Bufalini mette in mostra le care vecchie cartoline finite in soffitta

Oltre alle opere dell’artista cesenate Manuela Mapelli, l’esposizione sarà composta anche da cartoline inviate in epoche diverse e raccolte direttamente dai cittadini

Saluti da Cesena. Scritte di proprio pugno e spedite a mano, le care vecchie cartoline restano uno dei cimeli più ambiti per i collezionisti di tutto il mondo. In un presente in cui i “tanti cari saluti da” è digitale, Casa Bufalini si rivolge ai cittadini chiedendo loro di condividere le cartoline di famiglia finite in soffitta, nel cassetto oppure in un vecchio libro. Da sempre scrittori, illustratori e giornalisti lavorano in diverso modo alla raccolta, condivisione e pubblicazione delle immagini che ritraggono il centro e gli scorci più suggestivi. Da questo spirito di racconto delle origini e dalla condivisione di sentimenti e ricordi nasce la mostra #cartolinedacesena, che vede come protagonista assoluta la cartolina.

Oltre alle opere dell’artista cesenate Manuela Mapelli, che ha realizzato alcune cartoline illustrate sulla città Malatestiana e le zone limitrofe, l’esposizione sarà composta anche da cartoline inviate in epoche diverse e raccolte direttamente dai cittadini: la raccolta dei materiali è aperta fino a sabato 21 maggio, con consegna presso il Caffè letterario del Foro Annonario, in Piazza del Popolo.
#CARTOLINEDACESENA è parte integrante del festival CAP2030 - Cartoline da futuri sostenibili, prima edizione del festival dedicato alla Città Attrattiva e Partecipata che il Comune di Cesena organizza assieme a Casa Bufalini, Laboratorio Urbano Aperto promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Ambiente, Paesaggio e Sostenibilità sono i temi al centro della kermesse in programma il 27, 28 e 29 maggio, per scoprire, valorizzare e vivere il territorio assieme ai cittadini e a tanti ospiti; tre giorni per sperimentare luoghi inusuali e dimenticati, per sognare paesaggi imprevedibili e coltivare pratiche sostenibili. 

Oltre alla mostra sono previsti anche alcuni laboratori di disegno e illustrazione, rivolto ai bambini dai 9 ai 12 anni con la realizzazione di una cartolina fronte e retro, e di scrittura creativa, indirizzato agli adulti. Per ulteriori informazioni scrivere a info@casabufalini.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saluti da Cesena, Casa Bufalini mette in mostra le care vecchie cartoline finite in soffitta

CesenaToday è in caricamento