rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, arriva il servizio H12: medico di famiglia disponibile dalle 8 alle 20

A Savignano sul Rubicone la sede si trova in Corso Perticari 119 e vi possono accedere tutti i pazienti seguiti dai 24 medici di famiglia appartenenti al Nucleo di Cure Primarie Savignano

Medici di famiglia a disposizione dei cittadini per 12 ore al giorno anche a Savignano sul Rubicone. Da lunedì prende il via ”H12”, che prevede l’apertura di un ambulatorio di medicina generale aperto 12 ore al giorno (tutti i giorni, esclusi festivi e prefestivi, per i quali rimane in funzione la guardia medica), dalle 8 del mattino alle 8 di sera, al quale possono accedere gratuitamente i pazienti dei medici di famiglia, qualora necessitino di prestazioni ambulatoriali urgenti, negli orari di chiusura dell’ambulatorio del proprio medico.

Si estende così a tutti i 7 Nuclei di Cure Primarie del territorio, il servizio attivato con successo dall’Ausl di Cesena ad aprile 2008. Peculiarità e punto di forza del servizio cesenate sono l’estensione della fascia oraria di apertura (12 ore al giorno) e il collegamento in rete tra i medici che hanno aderito al progetto ed i servizi ospedalieri e territoriali, così da favorire il massimo livello di integrazione e condivisione delle informazioni sanitarie, nel rispetto della privacy.

A Savignano sul Rubicone la sede si trova in Corso Perticari 119 e vi possono accedere tutti i pazienti seguiti dai 24 medici di famiglia appartenenti al Nucleo di Cure Primarie Savignano. I cittadini possono rivolgersi al servizio qualora necessitino ad esempio di ricette e prestazioni ambulatoriali che abbiano le caratteristiche dell’urgenza (ma non dell’emergenza, per le quali il percorso da attivare rimane quello del 118 e del pronto soccorso) negli orari di chiusura dell’ambulatorio del proprio medico. La finalità dell’H12 è infatti di prolungare il tempo in cui è disponibile l’assistenza sanitaria di base al cittadino, senza per questo superare il rapporto fiduciario tra il medico di famiglia ed il paziente, che resta l’aspetto più qualificante del sistema sanitario.

“Il servizio H12 – spiega Luigi Salines, responsabile del coordinamento dei Nuclei di Cure Primarie dell’Azienda USL di Cesena –consente ai medici di famiglia appartenenti allo stesso Nucleo di Cure Primarie di coordinandosi tra loro, garantendo a tutti i pazienti una accessibilità alle prestazioni ambulatoriali di 12 ore giornaliere che, sommate alle 12 ore notturne garantite dal Servizio di Guardia Medica, consentono di realizzare la “continuità assistenziale” per tutte le 24 ore.

“La grande novità di H12 – prosegue Salines -  oltre all’aumentata accessibilità dell’offerta sanitaria per i cittadini sta nella completa informatizzazione. Attraverso il progetto regionale SOLE (Sanità On Line), il servizio ha a disposizione una rete telematica integrata tra medici di medicina generale, servizi ospedalieri e territoriali per lo scambio dei dati sui pazienti, ovviamente nel rispetto della privacy, con l’obiettivo di facilitare l’accesso, la presa in carico e la continuità delle cure.”

L’organizzazione territoriale dei Nuclei di Cure Primarie - Il cardine principale su cui si basa il servizio H12, reso possibile grazie anche alle indicazioni nazionali e regionali, è la riorganizzazione dei “Nuclei di Cure Primarie”, che sono forme di aggregazione dei medici di famiglia su base territoriale finalizzati a perseguire la continuità assistenziale e a collaborare con altri professionisti operanti nel territorio (infermieri, specialisti, servizi sociali…). Tutto ciò al fine di qualificare e migliorare l’offerta dei servizi sanitari di base.

Istituiti fin dal 2002, attualmente, nel territorio della Azienda Sanitaria di Cesena, sono presenti 7 Nuclei di Cure Primarie: 3 nel contesto urbano di Cesena (con 72 medici di famiglia), 1 nella Valle del Savio (con 13 medici di famiglia), 3 nell’Area Rubicone ( con 19 medici a Cesenatico, 19 a Gambettola e 24 a Savignano). La collaborazione quindi tra i medici dello stesso Nucleo rappresenta un punto di riferimento certo per la popolazione durante tutto l’arco della giornata, fermo restando naturalmente il ruolo fondamentale del rapporto fiduciario del medico di famiglia con il proprio assistito.

Elenco dei 24 Medici di Famiglia che appartengono al Nucleo di Cure Primarie Savignano: ARMUZZI Roberto,  BARDUCCI Romina,  BATTISTINI Gianferdinando, BRANCALEONI Marco, CASALBONI   Claudia, COCCONI Paola, FABBRI Federica, FANTOZZI Italo, FARABEGOLI Massimo, GRIDELLI Claudio, LAMI Sisto, LOMBARDI Antonio, MAGALOTTI Tamara, MARTINELLI Pier Luigi, MERLINO Vincenzino Andrea, MONGIUSTI Serena, MURATORI   Gabriele, PIETRACITO Maria Rosaria, POLLINI Mauro, RAVAGLI Piergiuseppe, ROSSI Adriano, RUGGIERI Michele, TOGNACCI Maria Anna, TOSI Isabella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, arriva il servizio H12: medico di famiglia disponibile dalle 8 alle 20

CesenaToday è in caricamento